lunedì 29 giugno 2015

L'importanza del potassio soprattutto d'estate

Il potassio è un minerale essenziale per il nostro corpo.


Esso infatti  svolge un’azione assai rilevante in numerosi processi fisiologici, come contribuire a mantenere normale il ritmo cardiaco, a trasmettere gli impulsi nervosi e regolare l’equilibrio idrico del nostro organismo.
Inoltre questo minerale è importantissimo per la sintesi delle proteine muscolari e per la trasformazione del glucosio in glicogeno, in modo tale che il fegato possa assimilarlo.
In più regola il pH del sangue, aiuta la produzione di urina da parte dei reni, la secrezione di insulina e l’attività di molti enzimi.
Numerosi studi clinici hanno dimostrato che un incremento dell’assunzione quotidiana di potassio riduce la pressione arteriosa nei soggetti ipertesi, risultando dunque utile nella prevenzione di ictus e infarti.

Il potassio negli alimenti:

Alimenti particolarmente ricchi di Potassio sono le verdure, soprattutto, i cereali integrali, la frutta, come: banane, kiwi, albicocche e arance, i legumi, le patate, il riso integrale, la carne magra, il salmone e il merluzzo.





Fabbisogno:

Il fabbisogno giornaliero di potassio per un individuo adulto è di circa 4/5 gr. 
La carenza di potassio, può essere provocata da diversi fattori. Tra di essi, ricordiamo:
  • la gastroenterite o altre affezioni dell’apparato digerente, che causano la perdita di liquidi ricchi di potassio attraverso diarrea e vomito;
  • l’assunzione di diuretici, lassativi o corticosteroidi;
  • il digiuno prolungato, la grave malnutrizione o la disidratazione acuta;
  • un regime dietetico povero di frutta e verdura;
  • sforzi fisici eccessivi con conseguente sudorazione abbondante;
  • un grosso consumo di caffè o alcool, bevande che accrescono la quantità di potassio eliminata attraverso le urine;
  • diverse patologie renali;
  • il diabete mellito.
Bassi livelli di potassio nell’organismo possono avere numerosi effetti. 
Come:
  • debolezza muscolare;
  • sonnolenza;
  • stitichezza;
  • insonnia;
  • fragilità ossea;
  • paralisi muscolari, causate dal fatto che la carenza di potassio incide negativamente sul metabolismo del glucosio, privando i muscoli dell’energia necessaria al loro funzionamento;
  • nei casi più gravi, aritmie cardiache che possono portare addirittura alla morte.
Ben più rara è l’eventualità che nel sangue sia presente una quantità eccessiva di potassio. 
Tale fenomeno è generalmente causato da gravi insufficienze renali oppure dall’abuso di integratori alimentari assunti per correggere la carenza.
Gli effetti più comuni sono intorpidimento e formicolio, crampi muscolari, alterazioni del ritmo cardiaco e, nei casi più gravi, persino l’arresto cardiaco.
Un consiglio spassionato che posso dare a tutti i runner è quello di bere tanta acqua, succhi di frutta naturali e pochi altri intrugli industriali.
Esistono anche vari integratori da ingerire per la carenza di Potassio, io consiglio sempre di mangiare cibi sani e possibilmente biologici per assumere quello di cui abbiamo bisogno, però in vari casi di forte carenza oppure se non vi vanno a genio i cibi che contengono Potassio, potete anche avvalervi dell'aiuto del buon vecchio Polase o qualsiasi altra bustina simile, preferibilmente per un breve periodo....

  

Leggi anche:




mercoledì 24 giugno 2015

Recupera più in fretta migliorando la circolazione. da "Asics.it"

La circolazione sanguigna è essenziale per la corsa, dal momento che una migliore ossigenazione permette ai muscoli di funzionare meglio e recuperare più in fretta.
Una migliore circolazione permette al sangue di arrivare dove serve ed è il modo migliore per ridurre l'affaticamento muscolare.
Ad ogni modo, la cattiva circolazione è un problema che un runner non può assolutamente tollerare.


ABBIGLIAMENTO CONTENITIVO PER LA CORSA

Oltre a ridurre le vibrazioni muscolari, l'abbigliamento contenitivo contribuisce anche ad aumentare il flusso sanguigno applicando la giusta pressione sui vasi sanguigni che, di conseguenza, possono aprirsi con più forza, portando più sangue e ossigeno all'interno dei muscoli compressi.
 Ciò favorisce il recupero muscolare sia durante che dopo le sessioni di allenamento. Il grande vantaggio sta nell'essere pronti ad allenarsi di nuovo molto più in fretta di quanto possibile senza abbigliamento contenitivo.
Cosa indossare durante e dopo
L'abbigliamento contenitivo da corsa offre ai muscoli tutto il sostegno necessario durante la corsa e ne favorisce il recupero dopo l'allenamento. Con l'abbigliamento contenitivo ASICS puoi usare lo stesso capo sia per la corsa che per il recupero.
  • Calze contenitive – la compressione graduata migliora la circolazione di piedi e polpacci. Si possono indossare sia durante la corsa che dopo l'allenamento.



  • Tight da corsa contenitivi – progettati per offrire grandi prestazioni. Nonostante la pressione applicata sui muscoli, a tutto vantaggio del flusso sanguigno, sono anche molto leggeri e confortevoli.




RISCALDAMENTO, DEFATICAMENTO, POSTURA

L'abbigliamento contenitivo può fare molto per migliorare la circolazione. Ma ci sono anche altre modifiche al tuo stile e alla tua routine di allenamento che possono fare una grande differenza. 
  • Riscaldati prima di correre così da aumentare il battito cardiaco e non iniziare l'allenamento alla frequenza di riposo
  • Fai qualche esercizio defaticante, camminando o facendo jogging, per non passare immediatamente da uno sforzo fisico intenso al riposo assoluto, comportamento che non favorisce certo la circolazione
Mantieni una postura corretta quando corri – non piegarti in avanti e non stringere i pugni. Entrambi questi atteggiamenti possono ostacolare la circolazione sanguigna.

lunedì 15 giugno 2015

Anteprima Mizuno Wave Ultima 7

La Mizuno Wave Ultima 7 sarà ancora più leggera e avrà il massimo comfort anche sulle grandi distanze.




Presenta un design aggiornato ed un sistema di ammortizzazione migliore.
Si presenta con una tomaia più morbida e leggera, e' altamente traspirante per garantire la traspirazione e mantenere il piede asciutto e fresco.



La parte mediale è caratterizzata dal sistema DynamotionFit permette di adattarsi perfettamente al piede mentre è in movimento.
Con la nuova versione, inoltre, è stata migliorata l'ammortizzazione si è passati dalla tecnologia AP+ al sitema U4ic, una mescola estesa lungo l'intersuola che ammortizza come la AP+, ma è all'incirca il 30% più leggera con lo stesso grado di comfort e performance.
Versatile e durevole grazie alla nuova mescola SR Touch super ammortizzante è più reattiva e restituisce più rapidamente l'energia dell'impatto.
Protezione dell'appoggio ottimale grazie al sistema Smooth Ride, inoltre, il sistema Wave preserva il tallone dagli impatti assorbendo l'urto con l'asfalto, garantendo stabilità ed una corsa fluida.
A resistere, invece, all'abrasione per il ripetuto contatto con l'asfalto è la gomma al carbonio X10.

Sarà disponibile in 4 varianti di colore uomo:







e 4 donna:










sabato 6 giugno 2015

Perché smettere di assumere Zucchero..... 5 Buoni motivi


La cosa più importante che dobbiamo sottolineare è che lo zucchero di per sé non fa male. Bisogna però puntualizzare che l'aggiunta di zucchero al proprio apporto alimentare giornaliero, semplicemente non è necessario. 
Infatti, sono enormi i benefici che troverai eliminando lo zucchero dalla tua vita.


1) L’intestino lavorerà in modo più efficiente

Quando si rimuove lo zucchero dall’alimentazione, si abitua l’intestino a ripristinare la propria capacità di elaborare ciò che si mangia. Potresti anche andare in bagno più spesso… ma questa è una buona cosa! 
2) La tua energia aumenterà

Tutto lo zucchero in eccesso blocca la capacità del nostro corpo di mantenere le riserve di energia a livelli massimi. A questo possiamo aggiungere il fatto che non ci sarà più alcun sù e giù del livello di zucchero nel sangue, in modo che la sonnolenza pomeridiana diventerà solo un’esperienza del passato.

3) Il tuo peso si stabilizzerà

Andando a disintossicare il corpo dallo zucchero, il corpo non sarà sottoposto alla necessità di affrontare tutte quelle calorie supplementari. Non si sente la fame, e si finirà per perdere peso – o almeno non vedere la lancetta della bilancia fluttuare continuamente.

4) Smetterai di desiderare altro zucchero

E’ un dato di fatto: lo zucchero richiama altro zucchero! Dopo che avrai eliminato lo zucchero dal tuo regime alimentare, comincerai lentamente a perdere il desiderio di mangiare cibi contenenti zucchero. Quando mangerai della frutta, troverai il suo gusto molto più dolce e gustoso, e se mangerai una fetta di torta, sarai sbalordito da quanto il suo gusto sarà eccessivamente dolce e nauseante.
5. La tua pelle avrà un aspetto più sano
Hai notato che molte persone non riescono a risolvere dei problemi alla pelle, come l’acne, nonostante le creme, le maschere e gli unguenti che utilizzano? Ti sei mai chiesto il perché? Lo zucchero fa male alla pelle partendo dall’interno fino all’esterno. Molte persone hanno riscontrato sulla loro pelle straordinari benefici dopo che hanno interrotto l’assunzione di zucchero.

Se una “eliminazione” radicale dello zucchero non è sempre la soluzione migliore, soprattutto se sei stato uno zucchero-dipendente per la maggior parte della tua vita, è sicuramente una buona idea ridurre le quantità a partire da ADESSO. Più velocemente inizierai e più velocemente potrai cogliere i vantaggi di vivere senza lo zucchero.
Infatti, alla luce degli innumerevoli pericoli sul consumo eccessivo di zucchero, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha modificato la sua dose di consumo-giornaliero di alimenti dolci raccomandandolo a non più del 5% delle calorie giornaliere, rispetto al precedente 10%. 
Inizia a piccoli passi valutando tutto ciò che stai mangiando e bevendo. Se sei dipendente dallo zucchero che aggiungi nelle bevande, come caffè, thè, tisane, ecc., valuta l’idea di ridurre il numero delle bevande. Cerca di osservarti e di ridurre i prodotti carichi di zucchero, come cioccolatini, snack, biscotti, ecc. Nel corso del tempo, ti adatterai fisiologicamente alle tue nuove abitudini.
Ricordati che ci vogliono circa tre settimane, affinché un nuovo modo di fare qualcosa diventa una routine confortevole. Se hai fatto dei piccoli passi falsi, come mangiare uno snack al bar dopo una giornata di lavoro stressante, basta andare avanti e ricominciare da subito.
I risultati che ne trattai dal tuo impegno ne varranno sicuramente la pena.


Leggi anche:

Scarpa del Mese (Giugno 2015) Asics Fujisensor 3

Proprietà salutari e curative del limone

Primavera, pollini e corsa, cosa fare?

giovedì 4 giugno 2015

Cardiofrequenzimetro Mio Alpha




La prima versione del prodotto risale addirittura al 1999, da un'idea di Liz Dickinson. Imprenditrice e madre di tre figli, sentiva il bisogno di rimettersi in forma e perdere il peso in eccesso accumulato con la gravidanza. Tuttavia trovava eccessivamente scomodi tutti i dispositivi presenti in mercato e pensati per controllare il consumo di calorie e monitorare il cuore durante l'allenamento. Per questo decise di sfruttare il proprio sapere tecnologico e la sua competenza nel marketing per creare quello che sarebbe diventato i primo orologio senza fascia toracica a strappo per rilevare la frequenza cardiaca durante l'allenamento. 





In 20 anni la famiglia di prodotti Mio si è allargata e da ormai due anni è distribuita anche nel nostro Paese. Il suo ingresso in Italia in particolare è coinciso con il lancio di Mio Alpha. Si trattava del primo orologio non a strappo ad alte prestazioni per il monitoraggio contino del cuore durante l'attività sportiva. La seconda edizione del modello è stata presentata al pubblico proprio questo autunno. Insieme alla affermato sistema di rilievo del battito cardiaco senza fascia, è stato aggiornato con l'aggiunta di nuove funzioni e lo sviluppo di un design avanzato. Alpha 2 è dotato di timer con count down e presa dei giri, display personalizzabile in grado di mostrare velocità e calorie, due modalità di allenamento e una luce sul retro. Il cinturino è stato ridisegnato per offrire una vestibilità più confortevole e un tocco più morbido.







MIO Alpha è il primo cardiofrequenzimetro al

mondo senza fascia toracica che misura la 

frequenza cardiaca in modo continuo e preciso,

anche a velocità di competizione


Caratteristiche:

·  Misurazione contiunua del battito cardiaco.

·  Senza scomode fasce toraciche.

·  Precisione testata anche a velocità di 

massimo rendimento.

·  Tecnologia Bluetooth® Smart (4.0) per 

collegarsi agli smarphone**.

·  Zone cardiovascolari con parametri 

dell'utente.

·  Informazione di fine allenamento.

  
(Tempo totale dell'esercizio, media

 pulsazioni, tempo nella " zona").


·  Funzione Cronometro.


·  Funzione Orologio.

Alpha funziona con la maggior parte di App

di fitness compreso MapMyRun, Wahoo,

Endomondo, Runkeeper in iPhone 4s e 5.

Funziona anche in smartphone Android 

preparati per Bluetooth® Smart (4.0).


Riconoscimienti:

·Premio al'innovazione per Disign 

Ingegneria in CES.


·  Prodotto dell'anno nella ISPO 2013.


·  Finalista nella  Coppa del Mondo

 sull'Innovazione in Tecnologie "Wearables".





Specificache:


· Cinturino in morbido silicone con sistema

 di aggancio a pressione sicuro.


· Schermo negativo LCD dot-matrix.


· 3 zone di frequenza cardiaca indicate con

 un LED tricolore.


· Trasmissione Bluetooth® Smart (4.0).


· Caricatore USB con allineamento magnetico.


· Batteria al litio ricaricabile.



Contenuto della scatola:


·  Carica batteria.

·  Orologio sportivo.

·  Guida utente.


Comodità, Estetica e Funcionalità

Puoi  portarlo dappertutto, non necesiita di configurazioni iniziali. Sempre pronto per l'azione. Alpha fornisce informazioni di qualità e nello stesso temjpo un massimo confort. Al non indossare la fascia toracica, non dovrai preoccuparti che non si muova o che ti irriti la pelle. Il cinturino regolabile e in silicone garantasce una perfetta aderenza ed estrema leggerezza. Alpha è un comodo orologio sportivo da indossare tutta la giornata.

Ottimizza i tuoi allenamenti
Con Alpha puoi controllare il livello di intensità e in quale zona cardivascolare stai lavorando. Ciò ti aiuterà a sfruttare al massimo i tuoi sforzi e a rendere al masssimo.  L'allenamento con cardiofrequenzimetro è lo strumento usato dagli sportivi di resistenza per controllare l'intensità degli allenamenti ed è di grande aiuto per mantenersi a un buon livello per un tempo più lungo, grazie ai miglioramenti ottenuti nella fase di recupero e alla diminuzione dei danni grazie agli allenamenti più vigilati. 

Intuitivo e Semplice.
Dotato delle caratteristiche essenziali, ha bisogno soltanto di due tasti per la navigazione. 
· fa vedere il ritmo contiunuamente
· Funzione cronometro
· Zone cardiovascolari configurabili dall'utente con allarmi visivi e sonori
· Funzione orologio
· Analisi dei dati di allenamento (tempo totale dell'attività fisical, media pulsazioni, tempo nella " zona")
· Conectitividad inalámbrica Bluetooth® Smart



Tecnologicamente Avanzato

Due fasci di luce e una cellula elettro-ottica  "percepiscono" il volume del sangue sotto la pellel. Alpha è un vero avanzamento scientifico. La tecnologia medica che utilizza, che aveva già avuto successo a riposo, è adesso abbastanza robusta per un uso sportivo. Dei sofisticati algoritmi sono applicati al segnale d'impulso affinché il vero ritmo del cuore possa essere rilevato anche mentre corriamo ad alte velocità. 

Fornisce informazioni come velocità, posizione GPS, distanza e ritmo

Utilizzando la tecnologia Bluetooth® Smart, Alpha può collegarsi agli smartphone compatibili, compreso l' iPhone 4S e successivi.