Scopriamo questa nuova Azienda che ha nel proprio DNA l'obbiettivo di insegnare a correre in modo corretto a tutti i Runners.
Lo scopo dell'iniziativa "Learn To Run" è insegnare ai corridori un metodo di corsa collaudato, efficace e sicuro per evitare infortuni e correre più velocemente con meno sforzo. Una volta padroneggiata, la tecnica adeguata consente di correre con più efficacia, meno fatica e minor rischio di infortuni.
Se praticaste qualunque altro sport prendereste lezioni, no? Proprio come il movimento di qualsiasi altro sport, anche la corsa può essere efficace e inefficace. Altra punta a far coincidere l'inizio delle lezioni di tecnica di corsa in tutto il paese con il lancio di queste scarpe, per aiutare i podisti ad imparare a correre in modo più semplice, veloce e con minor rischio di infortuni. Anche se siamo nati per correre, il nostro corpo deve essere in buona forma per essere davvero efficiente.
Parliamo intanto di questa scarpa, dopodichè ritorneremo su questo argomento.
Caratteristiche:
Correre in sicurezza, con performance più elevate e una migliore tecnica di corsa senza sacrificare l'ammortizzazione: tutto questo grazie alla Torin 1.5, la nostra scarpa neutra ad ammortizzazione elevata. La combinazione della piattaforma Zero Drop con la punta FootShape™ aiuta a correre in maniera naturale, mantenendo i piedi rilassati e assicurando maggiore potenza e una tecnica migliore. L'ammortizzazione mista EVA/A-Bound™ protegge i piedi dalle superfici rigide sulle lunghe distanze e su ogni tipo di terreno. Squadra che vince non si cambia: per questo aggiornamento ci siamo infatti limitati a migliorare la tomaia per incrementare la comodità di tallone e avampiede, aumentando leggermente la stabilità della scarpa.
Dettagli tecnici
Utilizzi ideali: Corsa, ultramaratone, lunghe camminate
- Piattaforma: Piattaforma Zero Drop™ totalmente ammortizzata, punta FootShape™
- Forma: PFS–W
- Altezza: 27 mm
- Intersuola: Doppio strato: Mix EVA con strato superiore A-Bound™
- Suola esterna: Suola esterna FootPod™
- Suola interna: Plantare sagomato da 5 mm
- Tomaia: Quick-Dry Air Mesh
- Altre caratteristiche: Design specifico per il piede femminile, molto confortevole da indossare, NRS™ Natural Ride System
Prezzo di listino Altra: € 130,00
Riprendendo il discorso "Learn to Run", Altra ci spiega benissimo le basi essenziali della tecnica di corsa:
Durante la corsa, il corpo deve essere in posizione eretta, bilanciato e sporgere in avanti rispetto alle caviglie. I muscoli profondi devono mantenere la postura corretta e la schiena dritta. Il petto deve spingere leggermente in avanti e le braccia devono spingere indietro, mentre le anche e le ginocchia si estendono.
Le mani devono rimanere vicino al petto, effettuando un'oscillazione corta e contenuta. Spingere indietro le braccia e rilassarle portandole in avanti. Per aiutare le gambe a spingere in linea retta e il piede ad appoggiarsi in linea con il ginocchio piegato, le braccia devono muoversi avanti e indietro oscillando lateralmente il meno possibile, mentre i gomiti non devono arrivare mai davanti al tronco, a meno che non si corra a velocità molto sostenuta. Il tronco deve consentire ai piedi di sollevarsi rapidamente e di estendersi dietro al baricentro del corpo. I piedi devono poggiare sul terreno in linea con le ginocchia piegate, mentre la gamba inizia a spostarsi indietro sotto al corpo. Anche se il piede poggia sul terreno in posizione leggermente avanzata rispetto al corpo, si avrà la sensazione che si trovi esattamente sotto di esso. Molte persone appoggiano tutta la superficie del piede sul terreno nello stesso momento (appoggio del mesopiede). Tuttavia, a seconda delle caratteristiche genetiche, del tipo di scarpe indossate e della superficie su cui si corre, può verificarsi un leggero appoggio dell'avampiede o un leggerissimo appoggio del tallone.
L'appoggio del piede deve essere leggero e rapido, con una cadenza di circa 180 passi al minuto. Correre a piedi nudi può aiutare molto a comprendere e padroneggiare la tecnica corretta per la corsa.
Per prevenire infortuni:
Percorrere almeno 1/3 della distanza su superfici naturali o irregolari, quali ad esempio erba, ciottolati o sterrati: questo consente di bilanciare la propria struttura muscolare e di rinforzare i muscoli stabilizzatori.
Molti negozi di articoli sportivi stanno tenendo lezioni di corsa proprio in questo momento: rivolgiti al negozio più vicino!
Leggi anche:
Dieci errori da evitare nell'allenamento
Correre per dimagrire