giovedì 6 novembre 2014

Combattere l'affaticamento delle gambe "Da ASICS.IT"

Da ASICS.it

"Avere gambe stanche non solo spezza il ritmo, ma spesso è anche frustrante, specie per chi non ha problemi di fiato. Ecco 6 modi per mantenerle fresche.


Preparati prima di uscire di casa
Il modo migliore per non avere gambe stanche è non stancarle. A tale scopo, è sufficiente un programma pre-corsa fatto su misura per te. Puoi provare un paio di accorgimenti:
  • Fai uno spuntino con un livello elevato di carboidrati e glucosio circa 30 minuti prima di correre.
  • Fai stretching e riscaldamento per evitare ti sentirti affaticato già all'inizio della corsa;
Mangia e bevi prima che diventi assolutamente necessario
Una volta disidratato e affamato, può essere troppo tardi per correre ai ripari. Quindi, pensaci sempre prima. Il momento migliore per bere e mangiare è quando ti senti bene e stai correndo in modo fluido, non quando stai già soffrendo.
Accorcia il passo
Quando senti che le gambe si stanno stancando, non è consigliabile mantenere lo stesso stile di corsa. Per poter continuare, devi regolarti sui messaggi che ti invia il corpo.
  • Rallenta e controlla il ritmo andando in discesa.
  • Solleva molto i piedi per aumentare la circolazione.
  • Appoggia il piede delicatamente per ridurre l'impatto.
  • Fai ruotare il piede dal tallone alla punta.
Lascia che sia il tuo corpo a darti il ritmo
Troppi runner cadono nella trappola di decidere il ritmo prima di partire. Se hai avuto una settimana pesante e non hai dormito a sufficienza, potresti non essere in grado di completare una corsa veloce. Ricorda che il tuo programma di corsa non è inciso nella pietra: se un giorno è meglio correre in modo lento e costante, puoi posticipare la corsa veloce alla settimana successiva.
Corri con l'attrezzatura adatta
Puoi fornire ai muscoli delle gambe un sostegno supplementare grazie a un abbigliamento da corsa dotato di pannelli a compressione in corrispondenza di quadricipiti e polpacci: lo scopo è quello di far lavorare i muscoli in modo più efficiente così da ridurre l'affaticamento. 
Concentrati su qualcos'altro…
Quando tutti gli altri accorgimenti non bastano, sforzati di pensare a tutto tranne che alle tue gambe stanche. Continua a fissarti degli obiettivi davanti a te, così da correre sempre verso una meta e rendere la distanza più gestibile.
…ma non ignorare i potenziali infortuni
Se il corpo è molto dolorante, fermati e riposati. Puoi fare grossi danni se ignori i primi segnali di un infortunio e non vale la pena mettere a rischio l'intero programma di corsa."

Nessun commento:

Posta un commento