martedì 7 aprile 2015

Integratori fatti in casa

Perchè andare a comprare degli integratori industriali quando a casa abbiamo tutto quello che ci occorre per farsi delle bevande o dei frullati buonissimi a nostro piacere spendendo la metà ??!?!!


Integratore proteico fatto in casa:

Per avere una buona bevanda/frullato che abbia un elevato apporto proteico, bisogna riuscire a mescolare prodotti come, uova, latte, yogurt, frutta fresca e secca. In questo tipo di integratore l'apporto proteico come quello di colesterolo sono molto elevati.

Ricetta:

Mettere in un frullatore e frullare 100gr. di latte scremato, 1 vasetto di yogurt, 1 uovo e un cucchiaio di crusca d'avena.





Integratore energetico fatto in casa:

In una buona bevande energetica non deve mancare una buona percentuale di succo di agrumi, di frutta, ma soprattutto lo zucchero che fornisce un buon apporto di energia. 

Ricetta: 

Mescolare un bicchiere di succo d'arancia con 1/2 di succo di limone, aggiungere due cucchiai di zucchero di canna, più 1/2 litro d'acqua.

Oppure...

Centrifugare una banana, 500gr. di mandorle sgusciate, 1 vasetto di yogurt magro e 300gr. di latte di mandorle.





Integratore idrosalino fatto in casa:

Questo tipo di bevanda serve per ristabilire l'equilibrio idrosalino durante e dopo l'attività fisica soprattutto d'estate quando la sudorazione aumenta vistosamente e vengono a mancare sali minerali come il potassio e il magnesio che come visto precedentemente sono molto importanti (POTASSIO - MAGNESIO). 

Ricetta:

Centrifugare 1 kg di frutta di stagione, aggiungere due carote ed un cucchiaino di sale.

Oppure...

In un litro d'acqua, aggiungere, un bicchiere di succo d'arancia (pompelmo o limone a scelta), 1 cucchiaino di sale e 1 di zucchero di canna.





....e per dimagrire....

si tratta di bevande o tisane a base di erbe oppure alghe che contengono dei principi attivi in grado di attivare la ghiandola tiroidea la quale rappresenta il controllore del nostro metabolismo.

Ricetta:

Lasciare in infusione in una tazza bollente 30gr. di alga Fucus, 20gr. di Bardana, 50gr. di Ribes nero e 30gr. di vite rossa per circa 20 minuti, dopodichè filtrare il tutto e berne circa 3/4 tazze il giorno.

Non vi spaventate dal nome delle precedenti alghe, si trovano tranquillamente in una qualsiasi erboristeria.


Anche se fatti in casa questi tipi di integratori, devono essere comunque usati con cautela e se strettamente necessario, meglio se sotto parere medico.







Nessun commento:

Posta un commento