venerdì 31 luglio 2015

Polar A300

La tua forma fisica e A300. Progettato per il tuo movimento. Per migliorare la tua forma fisica in modo più facile e veloce. Per vederti e sentirti bene. Fai la tua mossa.


MONITORAGGIO ATTIVITÀ 24/7

Rileva l’attività quotidiana a diversi livelli di intensità e mostra passi, distanza e calorie bruciate.

OBIETTIVO DI ATTIVITÀ

Offre l’obiettivo di attività quotidiana e una guida su come raggiungerlo.

FITNESS TEST

Indica i progressi della forma fisica misurando la capacità aerobica a riposo e valutando il massimo consumo di ossigeno.

FREQUENZA CARDIACA

Se associato al sensore di frequenza cardiaca Polar H7, misura ogni battito cardiaco e consente di sapere se si stanno bruciando i grassi oppure migliorando la forma fisica in generale. Calcola le calorie consumate in allenamento sulla base della frequenza cardiaca.

                          Polar A300 Rosa Polar A300 Bianco Polar A300 Nero

AVVISI DI INATTIVITÀ

Vibra se si rimane seduti troppo a lungo.

DURATA E QUALITÀ DEL SONNO

Rileva automaticamente la durata e la qualità del sonno. Analisi della qualità del sonno sull’app o sul servizio web Polar Flow.

SERVIZIO WEB E APP POLAR FLOW

Comunità online e servizio gratuiti che consentono di comprendere l’effetto dell’attività e osservare i progressi a lungo termine.

CINTURINO INTERCAMBIABILE

I cinturini dai colori vivaci sono facilmente intercambiabili e associabili allo stile e all’abbigliamento.
€ 24,90

Cinturino dell’A300Cinturino dell’A300Cinturino dell’A300
Cinturino dell’A300Cinturino dell’A300Cinturino dell’A300

RICARICA SEMPLICE

Carica comodamente tramite un semplice collegamento USB Plug-and-Play.

MYFITNESSPAL

Segui il tuo apporto e consumo calorico totale con la connessione all’app MyFitnessPal(solo per iOS).

FITNESS TEST

Il Polar Fitness Test calcola la capacità aerobica a riposo in soli cinque minuti. Il risultato fornisce una stima del consumo massimo di ossigeno (VO2max). Il Fitness Test motiva a migliorare la forma fisica.

ENERGYPOINTER

EnergyPointer è una semplice funzione che, durante l’allenamento, indica l'effetto principale ottenuto: dimagrimento o miglioramento della condizione aerobica.

ZONE DI FREQUENZA CARDIACA

Aiuta ad allenarsi alla corretta intensità indicando la zona di frequenza cardiaca in cui viene effettuato l’allenamento. Le zone di frequenza cardiaca predefinite si basano sulla frequenza cardiaca massima: molto leggero (50-60% FCmax), leggero (60-70% FCmax), moderato (70-80% FCmax), intenso (80-90% FCmax) e massimo (90-100% FCmax).


H7 heart rate sensor

CALORIE

Calcola in modo preciso le calorie consumate. Il calcolo si basa sui dati individuali: peso, altezza, età, sesso ed intensità dell’attività fisica.

TRAINING BENEFIT

Feedback motivanti al termine di ogni allenamento, sincronizzando A300 con l’app o il servizio web Polar Flow.




Peso: 48 gr.
Spessore: 12,7 mm.
Resistenza all'acqua: 30m.
Lingue: 15
Durata batteria: fino a 4 settimane

Prezzo di listino Polar: € 119,90




Leggi anche:







giovedì 30 luglio 2015

Allenamento muscolare respiratorio POWERbreathe




Il POWERbreathe è il primo dispositivo per l'allenamento dei muscoli che controllano l'apparato respiratorio, esso utilizza una tecnica comunemente conosciuta come allenamento contro resistenza, allo stesso modo in cui si utilizzano dei pesi per aumentare la forza dei muscoli delle braccia.
POWERbreathe “mette i pesi al diaframma” perché fa lavorare i muscoli della respirazione più di quanto non si faccia abitualmente per migliorare la loro forza e la loro resistenza. Allenandosi con POWERbreathe si nota come si faccia effettivamente più fatica a inspirare: questo è l’effetto di uno allenamento contro resistenza specifico per i muscoli che si usano per portare aria nei polmoni, in particolar modo il diaframma e i muscoli intercostali.

In fase espiratoria non viene contrapposta alcuna resistenza e si può buttare fuori l’aria normalmente, facendo rilassare il torace e i muscoli respiratori espellendo l’aria dolcemente.

Il sistema di allenamento POWERbreathe usa una metodologia che è stata studiata e dimostrata in vent’anni di studi dedicati all’allenamento muscolare inspiratorio, che provano come il coinvolgimento di tutti i muscoli respiratori in un’attività di sollevamento pesi è molto più efficace del tradizionale allenamento basato sull’ostruzione dei flussi di aria.

Recenti studi scientifici hanno dimostrato come ci siano delle metodologie di allenamento dei muscoli che controllano la respirazione, molto più performanti del tradizionale accorgimento di respirare attraverso un piccolo buco. Infatti questo sistema è del tutto inaffidabile, inefficace e poco confortevole: è come fare un allenamento con un bilanciere senza pesi o con un tapis roulant che si ferma improvvisamente.

POWERbreathe fa affidamento ad una soglia di pressione scientificamente testata

POWERbreathe è stato sviluppato da professori specializzati in medicina sportiva

POWERbreathe è stato sottoposto a rigorosi test per identificare le metodologie di allenamento più efficaci

POWERbreathe ha in dotazione un comodo boccaglio da cui si inspira tenendo in bocca l’apparecchio con un piccolo sforzo e questo strumento fa tutto il resto. Test di laboratorio mostrano come siano sufficienti 30 respirazioni per 2 volte al giorno, che equivalgono a meno di 5 minuti al giorno.

In pochi giorni i muscoli respiratori acquistano tonicità e in 3 settimane si possono già avvertire i primi miglioramenti, con una notevole riduzione dell’affanno respiratorio. Già nel primo mese si possono constatare benefici durevoli che si possono mantenere con una sola seduta di allenamento.

L’inserimento di uno specifico programma POWERbreathe nel protocollo di allenamento abituale, aiuta gli sportivi a migliorare la propria performance, in particolare:

  • Aumento della forza dei muscoli inspiratori del 31,2%

  • Aumento della resistenza dei muscoli inspiratori del 27,8%

  • Riduzione dei tempi di recupero durante le ripetute del 7%

  • Miglioramento della prestazione sportiva in una gara ciclistica del 4,6% - equivalente a 3 minuti in una prova di 40 Km

  • Incrementa la resistenza allo sforzo del 33%

  • Migliora la performance di canoisti del 2,2% - equivalente a 60 metri in una gara di 2 Km

  • Migliora la performance sportiva in acqua del 3,5%

  • Riduce il senso di affaticamento durante l’esercizio fisico

  • Consente di riscaldare i muscoli inspiratori prima di una competizione per ridurre l’affanno respiratorio in gara

  • Consente di velocizzare lo smaltimento dell’acido lattico rispetto alle tradizionali metodologie di defaticamento

  • Incremento della capacità di portare aria nel polmoni (fare respiri più profondi)

  • Incremento della capacità di controllare la respirazione

  • Migliora la capacità di effettuare delle respirazioni frequenti senza andare in affanno

  • L’allenamento può influire sui muscoli della laringe aiutando il controllo della laringe stessa

POWERbreathe è l’unico Allenatore Muscolare Inspiratorio portatile, facile all’utilizzo, che non prevede l’impiego di farmaci, realizzato per incrementare al massimo la prestazione sportiva, migliorare la performance nel fitness e ridurre l’affanno respiratorio.
Vengono utilizzati i principi di base dell’allenamento con la resistenza a carico variabile, che può essere selezionata in base alle proprie capacità e favorisce un allenamento progressivo.
  • ”Pesi per il Vostro diaframma” – Proprio come nell’utilizzare dei pesi per rafforzare i Vostri avambracci, la respirazione con POWERbreathe per alcuni minuti e due volte al giorno, fa si che i Vostri muscoli inspiratori lavorino intensamente – aumentando la forza e la resistenza.

  • E’ un dispositivo, dotato di un morbido boccaglio, facile da utilizzare, che non richiede l’impiego di medicinali. In pochi giorni i Vostri muscoli inspiratori saranno più forti e nell’arco di quattro settimane la Vostra funzione polmonare e conseguentemente la Vostra performance migliorerà di gran lunga.

Modelli più indicati per i runners:

power breathe plus


Il modello POWERbreathe Sports Performance è stato disegnato appositamente per gli sportivi a livello agonistico: maratoneti, corridori ed atleti in generale, per migliorare la performance dei muscoli inspiratori e ridurre l’affaticamento respiratorio.
  • Migliora la vostra prestazione
  • Rafforza i muscoli della respirazione
  • Risultati comprovati, senza l’uso di farmaci, in 4 settimane
Durante la prestazione agonistica, l’ammontare di aria che entra ed esce dai polmoni può essere fino a 20 volte superiore rispetto a quando si è a riposo, mentre il battito cardiaco aumenta fino ad un massimo di 6 volte. Da questo si può dedurre che il nostro apparato respiratorio, durante una prestazione agonistica, è estremamente sollecitato, e questo è il motivo per il quale POWERbreathe è estremamente utile per chi pratica uno sport a livello agonistico:
  • Ciclismo, Corsa, Calcio, Triatlon, Nuoto, Maratona
  • Canottaggio, Sci, Arrampicata, Cricket, Squash, Hockey
  • Equitazione
  • Immersione

power breathe plus



POWERbreathe Ironman/Irongirl appartiene alla seconda generazione di allenatori muscolari respiratori. Si tratta infatti della linea POWERbreathe PLUS personalizzata con il logo dell’Ente Mondiale del Triathlon, IRONMAN, con cui è stato sancito un accordo pluriennale a partire dal 2006. Questa edizione speciale di POWERbreathe Ironman/Irongirl contiene anche un DVD delle più famose gare di triathlon mondiale.
power breathe plus
La linea POWERbreathe Ironman/Irongirl utilizza il principio di allenamento contro resistenza (una molla regolabile genera una resistenza meccanica che si oppone al movimento dei muscoli in fase inspiratoria) al fine di rafforzare i muscoli che controllano la respirazione facendoli lavorare di più, come se dovessimo sollevare dei veri e propri pesi con il diaframma.
La linea POWERbreathe Ironman/Irongirl è disponibile in tre diversi i livelli di resistenza: basso, medio e alto per consentire a chiunque di allenarsi con questo dispositivo pur non essendo uno sportivo professionista. Ciascuno livello dispone poi di 10 livelli di allenamento regolabili per aumentare progressivamente il carico di lavoro.


Leggi anche:

Correre a Digiuno

Preparare un 10000

Preparare una Maratona (12 settimane)

giovedì 23 luglio 2015

Contrattura muscolare: le cause, i sintomi più frequenti e i rimedi utili.. da "Noene Italia"

1. LA PATOLOGIA

La contrattura muscolare è una lesione muscolare che si caratterizza per un aumento del tono muscolare improvviso ed involontario. Può colpire chiunque anche se interessa soprattutto gli sportivi che praticano discipline in cui è richiesto uno sforzo muscolare di tipo esplosivo (calcio, body-building, rugby, running ecc.) e quelle persone che svolgono lavori pesanti.

contrattura-muscolare2












La patologia rientra fra le lesioni muscolari ed è la meno grave rispetto allo stiramento muscolare, allo strappo muscolare e alla rottura delle fibre muscolari. I muscoli più colpiti dalla contrattura muscolare sono:

  • – i muscoli gemelli;
  • – il muscolo soleo;
  • – il muscolo bicipite femorale;
  • – il muscolo sartorio;
  • – i muscoli adduttori;
  • – il muscolo trapezio;
  • – i muscoli lombari e dorsali   della schiena;
  • – i muscoli dorsali.

La contrattura muscolare si manifesta attraverso un dolore localizzato intorno al muscolo contratto, che può essere più o meno intenso, inoltre è facilmente riconoscibile al tatto perché predispone una tensione e gonfiore nell’area infiammata.
La patologia solitamente viene risolta nel giro di una decina di giorni con un trattamento adeguato.

2. LE CAUSE

La contrattura al muscolo si può manifestare per diverse cause che possono essere suddivise in “non sportive” e “sportive”. Tra le “cause non sportive” abbiamo:
  • – svolgimento di attività pesanti;
  • – gravidanza;
  • – tetano;
  • – peritonite;
  • – intossicazioni;
  • – patologie del sistema nervoso.

Invece tra le “cause sportive”:


contrattura-muscolare4

  • – sforzo muscolare troppo intenso;
  • – riscaldamento non adeguato;
  • – debolezza muscolare;
  • – vita sedentaria;
  • – obesità;
  • – difetti posturali;
  • – arti asimmetrici;
  • – potenziamento degli allenamenti in      maniera non adeguata;
  • – eccessiva tensione emotiva;
  • – distorsione.


3. I SINTOMI PIU’ FREQUENTI

La sintomatologia della contrattura muscolare tende a manifestarsi dopo 8-24 ore attraverso:
  • – dolore più o meno intenso;
  • – quando si cerca di allungare il muscolo,   esso rimane contratto;
  • – tensione muscolare;
  • – gonfiore;
  • – piccole lesioni nelle fibre muscolari;
  • – difficoltà nei movimenti.

contrattura-muscolare3


4. I RIMEDI

Per curare la contrattura muscolare è necessario procedere con un trattamento conservativo per permette di guarire in una decina di giorni. E’ necessario:


contrattura-muscolare5


  • – sospendere l’attività sportiva;
  • – riposo;
  •  – massaggi effettuati da un esperto in    contratture da sport;
  • – assunzione di farmaci miorilassanti e FANS;
  • – praticare lo “stretch and spray”: consiste nell’allungare il muscolo e poi erogare un spray refrigerante per bloccare il dolore;
  • – cicli di allungamento/contrazione del    muscolo;
  • – impacchi caldi;
  • – fanghi;
  • – elettrostimolazione.

  • 5. I PLANTARI NOENE®

    Dopo numerosi test, abbiamo rilevato come i plantari antishock Noene possano dare sollievo a chi ha una contrattura muscolare. La loro funzione di scarico, infatti, evita il propagarsi delle vibrazioni negative che si generano nell’impatto piede-suolo, mettendo così al riparo i muscoli. Medici, sportivi e persone comuni, hanno tratto benefici da questa straordinaria tecnologia. Molti di loro, grazie alla riduzione del dolore e delle sollecitazioni, sono riusciti a riprendere le attività sportive o, in alcuni casi, le normali attività quotidiane. La funzione dei plantari antishock Noene® entra in gioco nel momento in cui si comincia a camminare. Infatti in ogni istante in cui il nostro corpo entra in contatto con una superficie, subisce degli shock e da qui nascono micro-traumi che, alla lunga, incidono sulla meccanico delle articolazioni provocando numerose patologie (ad esempio la contrattura muscolare, tendinite, la fascite plantare..).

    Fonte: Noene Italia


    Leggi anche:

    Omega 3

    Asics Gel NOOSA TRI 10 L'arma letale per i Triatleti

    Correre a Digiuno

    sabato 18 luglio 2015

    Omega 3

    L'importanza dell'assunzione di Omega3.





    Il Runner, sia della domenica

    che professionista,
    può trarre beneficio dall’assunzione di omega
    3, le caratteristiche di questi nutrienti,
    infatti, possono essere un'eccezionale aiuto
    per l’atleta per mantenersi in forma e tenere
    un buon livello di prestazioni.

    Chi corre è esposto, più di
    altri, alle infiammazioni sia a livello
    locale che generale, non solo, infatti la 
    tipologia del gesto sportivo può portare a
    infiammare un tessuto o un’articolazione, che
    di conseguenza obbligherà.

    Sono stati misurati i “marker infiammatori” 
    (ovvero delle molecole che si trovano nel
    sangue e che danno la misura
    dell’infiammazione di un soggetto): molte
    ricerche e diversi studi hanno confermato
    come un’assunzione regolare di EPA e DHA
    riesca a mantenere controllata
    l’infiammazione generata dall’attività 
    sportiva.

    Un sintomo legato a questo tipo di stress è
    rappresentato dal broncospasmo da
    esercizio: quando un atleta (tipicamente
    lunghe distanze) è sottoposto a un carico
    atletico intenso, può andare incontro a 

    difficoltà respiratorie e bruciore a bronchi e

    polmoni,che si prolungano anche per diverso 

    tempo dopo la fine dell’attività fisica. Una
    assunzione regolare di acidi grassi omega 3,
    ha un effetto protettivo contro l’insorgenza
    del broncospasmo da esercizio fisico intenso
    e prolungato.

    Gli omega 3, inoltre, sono un utile
    supplemento per tutte le persone in
    sovrappeso che iniziano a fare sport 
    perperdere peso: oltre a proteggere dagli
    stati infiammatori gli omega 3 aiutano a 
    controllare meglio i livelli di zucchero e di
    colesterolo ematici, facilitando la perdita 
    di massa grassa.


    I benefici

    Gli acidi grassi Omega-3 favoriscono la diminuzione dei trigliceridi e del colesterolo cattivo(LDL), aumentando così quello buono (HDL). Aiutano a prevenire patologie degenerative, specialmente cardiache, proteggendo le pareti dei vasi sanguigni dalla formazione di placche arteriosclerotiche.
    Aiutano inoltre a diminuire la pressione alta. Nel contesto di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano gli Omega 3 contribuiscono alla normale funzionalità cardiaca.



    Tipi di Omega-3

    I più noti acidi grassi Omega-3 sono EPA, DHA e ALA. I primi due sono acidi grassi Omega-3 a catena lunga presente nel pesce, nelle alghe e nel krill delle acque fredde. Contribuiscono al corretto funzionamento del cuore* e a mantenere normali la pressione sanguigna** e il livello dei trigliceridi nel sangue***.
    Il terzo è un acido grasso Omega-3 a catena lunga, precursore degli acidi grassi Omega-3 EPA e DHA.


    * L’effetto benefico si ottiene con

     un’assunzione giornaliera di 250 mg di EPA e 

    di DHA.

    ** L’effetto benefico si ottiene con 


    un’assunzione giornaliera di 3 g di EPA e DHA.

    *** L’effetto benefico si ottiene con 


    un’assunzione giornaliera di 2 g di EPA e DHA.

    Dove si trovano?

    Gli Omega-3 sono essenziali per noi, ma il nostro corpo non li produce a sufficienza. Per questo dobbiamo integrarli nella nostra dieta, con alimenti come noci, nocciole e mandorle, cereali, semi di chia e di lino e oli vegetali. Sono inoltre presenti nelle alghe, nei fagioli, piselli, lenticchie, ceci e soia.
    La fonte principale è però il pesce, in particolare acciughe, sardine, sgombro, salmone, tonno, pesce spada, halibut e krill. Perciò se ne raccomanda un consumo di almeno due volte a settimana.