giovedì 30 luglio 2015

Allenamento muscolare respiratorio POWERbreathe




Il POWERbreathe è il primo dispositivo per l'allenamento dei muscoli che controllano l'apparato respiratorio, esso utilizza una tecnica comunemente conosciuta come allenamento contro resistenza, allo stesso modo in cui si utilizzano dei pesi per aumentare la forza dei muscoli delle braccia.
POWERbreathe “mette i pesi al diaframma” perché fa lavorare i muscoli della respirazione più di quanto non si faccia abitualmente per migliorare la loro forza e la loro resistenza. Allenandosi con POWERbreathe si nota come si faccia effettivamente più fatica a inspirare: questo è l’effetto di uno allenamento contro resistenza specifico per i muscoli che si usano per portare aria nei polmoni, in particolar modo il diaframma e i muscoli intercostali.

In fase espiratoria non viene contrapposta alcuna resistenza e si può buttare fuori l’aria normalmente, facendo rilassare il torace e i muscoli respiratori espellendo l’aria dolcemente.

Il sistema di allenamento POWERbreathe usa una metodologia che è stata studiata e dimostrata in vent’anni di studi dedicati all’allenamento muscolare inspiratorio, che provano come il coinvolgimento di tutti i muscoli respiratori in un’attività di sollevamento pesi è molto più efficace del tradizionale allenamento basato sull’ostruzione dei flussi di aria.

Recenti studi scientifici hanno dimostrato come ci siano delle metodologie di allenamento dei muscoli che controllano la respirazione, molto più performanti del tradizionale accorgimento di respirare attraverso un piccolo buco. Infatti questo sistema è del tutto inaffidabile, inefficace e poco confortevole: è come fare un allenamento con un bilanciere senza pesi o con un tapis roulant che si ferma improvvisamente.

POWERbreathe fa affidamento ad una soglia di pressione scientificamente testata

POWERbreathe è stato sviluppato da professori specializzati in medicina sportiva

POWERbreathe è stato sottoposto a rigorosi test per identificare le metodologie di allenamento più efficaci

POWERbreathe ha in dotazione un comodo boccaglio da cui si inspira tenendo in bocca l’apparecchio con un piccolo sforzo e questo strumento fa tutto il resto. Test di laboratorio mostrano come siano sufficienti 30 respirazioni per 2 volte al giorno, che equivalgono a meno di 5 minuti al giorno.

In pochi giorni i muscoli respiratori acquistano tonicità e in 3 settimane si possono già avvertire i primi miglioramenti, con una notevole riduzione dell’affanno respiratorio. Già nel primo mese si possono constatare benefici durevoli che si possono mantenere con una sola seduta di allenamento.

L’inserimento di uno specifico programma POWERbreathe nel protocollo di allenamento abituale, aiuta gli sportivi a migliorare la propria performance, in particolare:

  • Aumento della forza dei muscoli inspiratori del 31,2%

  • Aumento della resistenza dei muscoli inspiratori del 27,8%

  • Riduzione dei tempi di recupero durante le ripetute del 7%

  • Miglioramento della prestazione sportiva in una gara ciclistica del 4,6% - equivalente a 3 minuti in una prova di 40 Km

  • Incrementa la resistenza allo sforzo del 33%

  • Migliora la performance di canoisti del 2,2% - equivalente a 60 metri in una gara di 2 Km

  • Migliora la performance sportiva in acqua del 3,5%

  • Riduce il senso di affaticamento durante l’esercizio fisico

  • Consente di riscaldare i muscoli inspiratori prima di una competizione per ridurre l’affanno respiratorio in gara

  • Consente di velocizzare lo smaltimento dell’acido lattico rispetto alle tradizionali metodologie di defaticamento

  • Incremento della capacità di portare aria nel polmoni (fare respiri più profondi)

  • Incremento della capacità di controllare la respirazione

  • Migliora la capacità di effettuare delle respirazioni frequenti senza andare in affanno

  • L’allenamento può influire sui muscoli della laringe aiutando il controllo della laringe stessa

POWERbreathe è l’unico Allenatore Muscolare Inspiratorio portatile, facile all’utilizzo, che non prevede l’impiego di farmaci, realizzato per incrementare al massimo la prestazione sportiva, migliorare la performance nel fitness e ridurre l’affanno respiratorio.
Vengono utilizzati i principi di base dell’allenamento con la resistenza a carico variabile, che può essere selezionata in base alle proprie capacità e favorisce un allenamento progressivo.
  • ”Pesi per il Vostro diaframma” – Proprio come nell’utilizzare dei pesi per rafforzare i Vostri avambracci, la respirazione con POWERbreathe per alcuni minuti e due volte al giorno, fa si che i Vostri muscoli inspiratori lavorino intensamente – aumentando la forza e la resistenza.

  • E’ un dispositivo, dotato di un morbido boccaglio, facile da utilizzare, che non richiede l’impiego di medicinali. In pochi giorni i Vostri muscoli inspiratori saranno più forti e nell’arco di quattro settimane la Vostra funzione polmonare e conseguentemente la Vostra performance migliorerà di gran lunga.

Modelli più indicati per i runners:

power breathe plus


Il modello POWERbreathe Sports Performance è stato disegnato appositamente per gli sportivi a livello agonistico: maratoneti, corridori ed atleti in generale, per migliorare la performance dei muscoli inspiratori e ridurre l’affaticamento respiratorio.
  • Migliora la vostra prestazione
  • Rafforza i muscoli della respirazione
  • Risultati comprovati, senza l’uso di farmaci, in 4 settimane
Durante la prestazione agonistica, l’ammontare di aria che entra ed esce dai polmoni può essere fino a 20 volte superiore rispetto a quando si è a riposo, mentre il battito cardiaco aumenta fino ad un massimo di 6 volte. Da questo si può dedurre che il nostro apparato respiratorio, durante una prestazione agonistica, è estremamente sollecitato, e questo è il motivo per il quale POWERbreathe è estremamente utile per chi pratica uno sport a livello agonistico:
  • Ciclismo, Corsa, Calcio, Triatlon, Nuoto, Maratona
  • Canottaggio, Sci, Arrampicata, Cricket, Squash, Hockey
  • Equitazione
  • Immersione

power breathe plus



POWERbreathe Ironman/Irongirl appartiene alla seconda generazione di allenatori muscolari respiratori. Si tratta infatti della linea POWERbreathe PLUS personalizzata con il logo dell’Ente Mondiale del Triathlon, IRONMAN, con cui è stato sancito un accordo pluriennale a partire dal 2006. Questa edizione speciale di POWERbreathe Ironman/Irongirl contiene anche un DVD delle più famose gare di triathlon mondiale.
power breathe plus
La linea POWERbreathe Ironman/Irongirl utilizza il principio di allenamento contro resistenza (una molla regolabile genera una resistenza meccanica che si oppone al movimento dei muscoli in fase inspiratoria) al fine di rafforzare i muscoli che controllano la respirazione facendoli lavorare di più, come se dovessimo sollevare dei veri e propri pesi con il diaframma.
La linea POWERbreathe Ironman/Irongirl è disponibile in tre diversi i livelli di resistenza: basso, medio e alto per consentire a chiunque di allenarsi con questo dispositivo pur non essendo uno sportivo professionista. Ciascuno livello dispone poi di 10 livelli di allenamento regolabili per aumentare progressivamente il carico di lavoro.


Leggi anche:

Correre a Digiuno

Preparare un 10000

Preparare una Maratona (12 settimane)