domenica 14 dicembre 2014

Magnesio, proprietà, benefici e fabbisogno

Il magnesio,  è un minerale essenziale molto importante per il buon funzionamento del nostro organismo, basti pensare che il magnesio è presente in più di 300 processi chimici che avvengono nel nostro organismo.

Gran parte del magnesio presente nel nostro corpo è localizzato nelle ossa e nelle cellule che formano i tessuti del nostro organismo; una piccola percentuale invece, circa l'1 %, si trova nel sangue.

Il magnesio ha moltissime proprietà e la sua presenza è quindi di fondamentale importanza per il nostro organismo; prima di vedere nel dettaglio quali sono le sue proprietà ed i suoi benefici vediamo in quali alimenti è presente.


Alimenti che Contengono il Magnesio 

Il magnesio è contenuto in alcuni legumi come, cecisoiafagiolilenticchie e 
piselli, nella frutta secca con guscio come anacardi, nocisemi di zuccanocciolepistacchimandorle e 
arachidi, nella crusca, nei cereali integrali, nella verdura a foglia larga come le spinaci, nel cioccolato amaro e nei frutti di mare. Il magnesio è presente anche in alcuni tipi di frutta come fragoleciliegiebananemore
lamponi e arance; bisogna però puntualizzare che nella frutta la percentuale di magnesio non è molto alta.


Anche il pesce, la carne ed il latte contengono magnesio ma in minima quantità. 
Gli alimenti che in natura contengono la maggior quantità di magnesio sono invece l'alga Agarbasilico e coriandolo essiccati, la crusca di grano ed i semi di zucca
Nella lista degli alimenti che contengono buone percentuali di magnesio troviamo inoltre il cacao, la santoreggia, il dragoncello ed i semi di papavero.




Magnesio: Proprietà e Benefici

Come scritto in precedenza il magnesio è in possesso di molte proprietà in grado di apportare diversi benefici alla nostra salute, vediamo quali.
Il magnesio ha proprietà anti infiammatorie, anti batteriche ed antibiotiche, inoltre la sua assunzione ha effetti depurativi e benefici sulla pelle; per questo motivo il magnesio viene utilizzato per la creazioni di prodotti contro brufoli ed acne.
In base ai recenti studi sembrerebbe che il magnesio ricopra un ruolo importante nella regolazione della pressione sanguigna; una dieta ricca di alimenti contenenti magnesio infatti, sembrerebbe in grado di tenere sotto controllo la pressione.
Molto importante il ruolo che il magnesio avrebbe nei confronti della salute del cuore e le patologie cardiovascolari; recenti studi hanno dimostrato che gli individui con un'alta percentuale di magnesio nel sangue hanno sviluppato un minor rischio di imbattersi in patologie cardiovascolari come per esempio l'infarto.
Un buon apporto di magnesio è in grado di mantenere le ossa in salute e di prevenire patologie come l'osteoporosi.
Il magnesio ha inoltre altri effetti benefici come ad esempio la proprietà di regolare il metabolismo; per questo motivo viene impiegato nelle diete dimagranti.
Il magnesio ha anche proprietà anti depressive, infatti la sua assunzione stimola la produzione di serotonina, un'endorfina in grado di stabilizzare l'umore e migliorare l'equilibrio psichico.
Il magnesio è una sostanza essenziale per le cellule dell'organismo umano in quanto è responsabile della trasmissione degli impulsi nervosi tra le cellule.
In ultimo il magnesio ha proprietà rinforzanti nei confronti del sistema immunitario e del sistema nervoso, aiuta a combattere gli stati di stress.

Fabbisogno Giornaliero di Magnesio

L'apporto giornaliero consigliato di magnesio è pari a 350/400 mg. per gli uomini e a 300 mg. per le donne ( in gravidanza può aumentare fino a 400 mg.). 
Dosi eccessive di magnesio potrebbero provocare effetti indesiderati come nausea, diarrea, debolezza e perdita di appetito.

Carenza di Magnesio: Sintomi

Sebbene i sintomi da carenza di magnesio siano piuttosto rari, si potrebbero presentare sotto forma degli stessi sintomi dovuti all'eccesso di magnesio: diarrea, nausea, debolezza, perdita di appetito e pressione bassa.


Nessun commento:

Posta un commento