giovedì 11 dicembre 2014

Scopriamo Newton Running


Newton Running è un'azienda americana nata nel 2006 al vertice dei maggiori eventi sportivi internazionali 
(seconda scarpa più usata all'IronMan delle Hawaii 2010).
Le scarpe Newton sono una vera rivoluzione nel mondo della corsa, alla portata di tutti!

Le scarpe Newton permettono di sperimentare la corsa naturale, il modo di correre a piedi nudi: sono scarpe progettate e sviluppate per la corsa naturale, una corsa più efficiente e più dolce, per la gioia delle nostre articolazioni. Una corsa molto più d’avampiede perciò molto più in spinta. L'appoggio sull' avampiede è facilitato dalla anatomia della scarpa, molto piatta, cioè con un differenziale tacco-punta molto ridotto (2-5mm). Questo fa sì che la rullata inizi più avanti rispetto all'utilizzo di una scarpa "tradizionale", che solitamente ha un differenziale tacco-punta da 10 a 15 mm. L'appoggio sull' avampiede è protetto da 4 ammortizzatori posizionati sotto al metatarso, che hanno la funzione di ammortizzare l'impatto e restituire una spinta propulsiva in avanti. Le Newton sono scarpe ammortizzate sull' avampiede e non sul tallone.

La tecnologia ACTION/REACTION (ben visibile sotto la suola) si basa sulla terza legge di Newton per cui ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Grazie alla membrana Newton Active all'impatto con il suolo ci viene restituita una spinta di uguale potenza senza l'impiego di una eccessiva forza muscolare.


SCOPRI UNA CORSA MIGLIORE
 
Con la giusta tecnica e le scarpe Newton Running puoi scoprire una corsa migliore. Devi solo ricordare queste regole: POSTURA, POSIZIONE, e CADENZA.
 
POSTURA: Stai alto, testa dritta, guarda avanti e rilassa il corpo.
 
POSIZIONE: Stai alto con le ginocchia, fianchi e caviglie morbide, spalle e braccia rilassate. Marcia sul posto sollevando le ginocchia e tocca il suolo sotto di te con il piede parallelo ad esso, lasciando che il tallone si assenti completamente.
 
CADENZA: Corri sul posto, con i piedi che atterano il più vicino possibile al tuo corpo. Atterra rilassato e usa tutto il piede. Rimani fra i 170 e i 190 passi al minuto per quasi tutte le velocità di corsa.



ALCUNI MODELLI:

NEWTON DISTANCE
Profilo basso e leggero si adatta ad atleti di corporatura medio-leggera per ritmi più sostenuti.Tecnologia Action/Reaction solo nell'avampiede; tomaia altamente traspirante in tessuto che asciuga velocemente; eccezionale sensazione di leggerezza e flessibilità.


NEWTON GRAVITY
Questo modello è caratterizzata dal sistema Action/Reaction sia sotto il tallone che nell'avampiede. La tecnologia  Newton Active, in sostituzione di quelle tradizionali da running, garantisce una minor perdita di energia nell' impatto al suolo.  Ideale per qualsiasi distanza.

Newton Energy NR II

NEWTON ENERGY
Modello di avvicinameto al mondo Newton, leggera ed elastica, morbida grazie alla nuova tomaia, ottima ammortizzazione. Tecnologia Action/Reaction solo nell'avampiede; eccezionale sensazione di leggerezza e flessibilità per una corsa "al naturale".

NEWTON SIR ISAAC
Modello di transizione dalla scarpa tradizionale che induce all'appoggio di tallone, al "natural running" che porta ad impattare con la parte media del piede; permette quindi  un adattamento meno "traumatico" al barefooting.  Ideale per qualsiasi distanza, per corsa, walking e fitness.


Il prezzo di listino varia dalle € 110,00 alle € 175,00


Piccolo suggerimento:
le scarpe Newton e la loro rivoluzionaria progettazione
richiedono un po’ di gradualità nei primi utilizzi.

1 commento: