lunedì 25 maggio 2015

Migliora le performance di corsa - 5 Modi per correggere problemi comuni DA "ASICS.IT"



Spesso possono bastare piccoli accorgimenti per ottenere prestazioni migliori nella corsa. Ecco 5 semplici modi per correggere altrettanti errori comuni che possono rendere più lenti, faticosi e difficili gli allenamenti.




1. NON RIESCO A MANTENERE UN PASSO COSTANTE

Se non riesci più a mantenere il tuo ritmo dopo i primi cinque o dieci minuti, probabilmente non hai dato al tuo fisico il tempo di scaldarsi.
Puoi riscaldarti prima della corsa eseguendo alcuni semplici esercizi di stretching. Inoltre, è consigliabile iniziare la corsa a passo di jogging, per poi aumentare il ritmo dopo i primi cinque o dieci minuti.

2. NON FACCIO PROGRESSI IN ALLENAMENTO

Se nonostante gli sforzi i risultati tardano ad arrivare, la colpa potrebbe essere di un programma di allenamento non ottimale.
Un buon programma deve prevedere diverse fasi per organizzare gli allenamenti e migliorare le prestazioni in modo graduale. Inoltre, aiuta a concentrarsi su obiettivi impegnativi, ma realistici.

3. MI SENTO DEBOLE QUANDO CORRO

Quando corriamo, perdiamo molti liquidi attraverso la sudorazione ed è facile disidratarsi. Anche una lieve disidratazione può ridurre le prestazioni e allungare i tempi di recupero.
La quantità di liquidi da reintegrare varia da persona a persona. Per misurare facilmente il grado di disidratazione, è sufficiente pesarsi prima e dopo la corsa. La differenza di peso corrisponde ai liquidi che sono stati persi e devono essere reintegrati.
È importante considerare che il nostro organismo non trattiene tutti i liquidi che ingeriamo, quindi è necessario bere circa una volta e mezza la quantità di liquidi che perdiamo.

4. MI INFORTUNO SPESSO

Gli infortuni possono essere dovuti a diversi fattori e spesso è piuttosto complicato trovare una soluzione immediata. Quel che si può fare, ad ogni modo, è eliminare le cause più comuni. La prima domanda da farsi è: sto usando le scarpe giuste?
Scarpe non adatte al proprio grado di pronazione, al tipo di allenamento e alla superficie su cui si corre possono certamente favorire gli infortuni.

5. SENTO MOLTO FREDDO MENTRE CORRO

Indossare il giusto abbigliamento da corsa è essenziale per allenarsi in pieno comfort. Sentire troppo freddo o troppo caldo può influire sulle prestazioni, quindi gli indumenti da corsa devono essere in grado di mantenere la corretta temperatura corporea.
È normale sentire fresco per i primi cinque o dieci minuti di corsa, in quanto il corpo deve ancora scaldarsi. Quindi non bisogna prendere decisioni troppo avventate: l'ultima cosa che vogliamo è doverci spogliare a corsa già iniziata.
Se la giornata è particolarmente fredda, puoi proteggerti da freddo e vento con una giacca antivento a maniche lunghe e pantaloni da corsa.


Leggi anche:

Proprietà salutari e curative del limone


Timex Run X50+


Suunto Movescount App



Nessun commento:

Posta un commento