lunedì 8 settembre 2014

Correre in discesa

Volevo elencarvi alcuni consigli per migliorare la vostra corsa in discesa, che contrariamente a quanto si possa pensare non deve mai essere a "rotta di collo", ma piuttosto controllata:


  • Primo consiglio su tutti è la prudenza, perchè le strade di montagna normalmente non sono proprio lisce come biliardi ma presentano numerevoli insidie che come vedrete nel punto seguente, non possiamo stare sempre a controllare
  • Il secondo punto è guardare sempre avanti di qualche metro, questo vi faciliterà nel prepararvi all'assetto di corsa che dovrete avere fra 2/3 passi.
  • Terzo consiglio è di correre alzando bene le ginocchia e i piedi sempre per evitare ostacoli imprevisti
  • Quarto, rallentare, no frenare, ma decellerare, cercare di diminuire la velocità vi permetterà di avere più controllo del passo e rischiare molto meno.
  • Quinto consiglio correte sempre a piccoli passi, perchè i vostri muscoli, che fino a quel momento erano abituati a lavorare in estensione, si ritrovano a lavorare in compressione di colpo e non essendoci abituati aumentano notevolmente i rischi di infortuni. Inoltre con passi molto lunghi atterrerete sicuramente con il tallone sollecitandolo troppo.
  • Sesto, porta il peso leggermente in avanti, per evitare di scivolare all'indietro e per caricare meglio il corpo sul piede, avrai una corsa più sicura e fluida.

Poichè il gruppo muscolare più interessato nella corsa in discesa è il quadricipite, se quest'ultimo non è molto potente potrete incappare in infiammazioni del tendine rotuleo.

Nessun commento:

Posta un commento