lunedì 8 settembre 2014

Mantenere la forma fisica durante un'infortunio

Nella vita atletica di un corridore è possibile che prima o poi arrivi un'infortunio e sia che dipenda dalla sfortuna oppure dal sovrallenamento, dobbiamo sempre curarsi bene preferibilmente da professionisti.


In questi casi l'errore più comune che viene commesso è quello di non riuscire a star fermi e riprendere la corsa troppo presto, aggravando il problema e rischiando di trascinarselo per mesi.
Capisco benissimo questo errore, perchè perdere tutto il lavoro fatto nei mesi precedenti è veramente stressante e odioso.
Allora cosa possiamo fare per non perdere la forma atletica???
Possiamo tranquillamente continuare gli allenamenti, non di corsa ovviamente, ma con sport alternativi da scegliere a secondo dell'infortunio che abbiamo subito, come:


  • Nuoto, il nuoto è lo sport meno traumatico che esista, si può praticare con diversi tipi di infortuni causati dalla corsa e ci permette di mantenere un'ottimo stato di forma (1 ora di corsa = 1 ora di nuoto).



  • Ciclismo, il ciclismo è un'altro sport poco traumatico, però essendo meno intenso della corsa dovremmo fare delle sedute di allenamento un pò più lunghe (1 ora di corsa = 1 :45 di bicicletta).

  • Palestra, la palestra ci permette di allenare qualsiasi distretto muscolare senza sollecitare le parti infortunate. E' meno aerobica dei precedenti sport, ma se ne scegliamo una ben attrezzata, troverete tutto quello di cui avete bisogno per un buon allenamento.


E chissà se da questa esperienza non vi venga voglia di provare in futuro un bel Triathlon.........


E comunque...IN BOCCA AL LUPO!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento