domenica 12 ottobre 2014

Allenare il metabolismo (bruciare calorie mangiando)


Contrariamente a quello che si può pensare, è possibile allenare anche il nostro metabolismo. Infatti, non tutti sanno che il nostro corpo aumenta il consumo calorico proprio dopo aver mangiato, questo è dovuto al fatto che ha bisogno di più energie proprio per digerire quello che abbiamo ingerito.
Detto questo è importante sapere che il modo corretto per alimentarsi prevede pasti non abbondanti ma frequenti durante tutto l'arco della giornata, non sono importanti soltanto il pranzo e la cena, ma diventano determinanti la prima colazione, lo spuntino a metà mattinata e la merenda di metà pomeriggio.

La prima colazione è un pasto importantissimo, purtroppo sono in molti a non consumarla. Questo pasto è in grado di fornire la giusta quantità di proteine necessarie per l'attivazione del metabolismo. E' importante consumare alimenti a basso contenuto calorico, ma che contribuiscono ad accelerare il consumo energetico durante l'intera giornata.
Lo spuntino di metà mattinata è il secondo pasto della giornata, generalmente dovrebbe essere composto da frutta. La frutta contiene, infatti, un alto contenuto di enzimi che contribuiscono al metabolismo favorendo la digestione. E' molto importante mangiare frutta di stagione, sicuramente più genuina e più fresca rispetto a quella fuori stagione.
La merenda è importantissima per non rallentare il metabolismo e continuare a bruciare grassi, magari con un frutto o uno yogurt a basso contenuto calorico.

Nessun commento:

Posta un commento