venerdì 10 ottobre 2014

Bevanda energetica e depurativa succo di Melograno e Mirtilli

Utilizzando frutti di stagione, vi propongo una bevanda semplice e veloce da preparare, un frullato di lamponi e melograno,  un succo ricco di antiossidanti ed allo stesso tempo disintossicante.
Per la preparazione di questo frullato, a seconda della consistenza desiderata, potete utilizzare dei lamponi freschi oppure surgelati, se vi piacciono questi ingredienti allora ecco pronto un supporto leggero ed efficace da bere prima degli allenamenti.

Ingredienti

  • 2 bicchieri di lamponi;
  • 1 bicchiere di succo di melograno;
  • 1 bicchiere d'acqua

Preparazione

Punto 1°

Lavate il melograno, asciugatelo e spremetelo con uno spremiagrumi. Oppure potete frullare tutti i granelli in un frullatore e poi filtrare con un passino il tutto.

Punto 2°

Lavate i lamponi in un contenitore d’acqua e poi risciacquateli sotto l’acqua corrente. Versateli nel bicchiere del frullatore insieme al succo di melograno e l’acqua a temperatura ambiente.

Punto 3°

Frullate il tutto fino ad ottenere la consistenza desiderata. 



Il melograno è ricchissimo di antiossidantivitamina C (un solo melograno contiene quasi il 20% dell’intero fabbisogno di un uomo adulto), vitamina K, vitamina B, vitamina A, proteine, carboidrati e grassi.
Il melograno inoltre è ricco di potassio, che aiuta a svolgere correttamente le funzioni cellulari. 
Questo frutto è anche ricco di altri minerali, tra cui ferrocalciomagnesio, fosforo e, in misura minore, manganese e zinco. Il melograno ha poche calorie: circa 60 Kcal per 100 grammi di prodotto.
Lamponi sono noti da tempo per le loro proprietà anti infiammatorie riguardanti l’apparato respiratorio. 
La presenza dell’Acido ellagico, un potente antiossidante conferisce al Lampone proprietà antitumorali. Infatti, questa sostanza, ha il potere di inibire la crescita di cellule cancerogene, soprattutto quelle che possono interessare il tratto intestinale. Il Lampone ha, inoltre, proprietà diuretiche, depurative e rinfrescanti; contribuisce al rafforzamento del sistema immunitario e risulta essere anche un alimento energetico. Molto importanti dal punto di vista terapeutico risultano anche le foglie del Lampone. I flavonoidi in esse contenuti, avendo proprietà diuretiche, coadiuvano il trattamento della ritenzione idrica. Inoltre, grazie alla presenza di tannini se ne consiglia l’uso in caso di diarrea, in quanto esercitano un’azione astringente. Per la loro proprietà antinfiammatoria le foglie del lampone sono utilizzate anche in presenza di afta e stati infiammatori intestinali.

Nessun commento:

Posta un commento