venerdì 10 ottobre 2014

Cosa mangiare prima di un'allenamento



Suggerimenti per nutrirsi al meglio prima di un allenamento.





Volevo elencarvi alcuni alimenti giusti da mangiare prima di un'allenamento:

AVENA

L’avena è ricca di fibre, ciò significa che rilascia gradualmente i carboidrati nell’apparato circolatorio, evitando picchi di insulina e garantendo un livello di energia costante e prolungato. L’avena è ricca anche di Vitamina B, che è fondamentale nel processo metabolico della trasformazione dei carboidrati in energia.
  

SMOOTHIE o FRULLATI DI FRUTTA

Gli smoothie di frutta sono un’ottima fonte di carboidrati e di proteine, facili e rapidi da preparare. Rappresentano una perfetta combinazione tra i carboidrati della frutta (fruttosio, principalmente), assorbiti rapidamente, e le proteine dello yogurt, metabolizzate più lentamente e utili per prevenire danni muscolari. 

BARRETTE PROTEICHE

Le barrette proteiche sono studiate con percentuali di proteine e carboidrati perfetti e di conseguenza ne sono un’ottima fonte, utili per dare energia durante l’allenamento e per costruire massa muscolare. 


PANE INTEGRALE

Una fetta di pane integrale è un’ottima fonte di carboidrati “lenti”, perfetta da accompagnare con un paio di fettine di fesa di tacchino, miele oppure marmellata.

                             BANANA
La banana è ricca di carboidrati digeribili velocemente e di potassio, che migliora il funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso.













DA EVITARE ASSOLUTAMENTE

È importante sapere cosa si deve assolutamente evitare prima di un allenamento. Innazitutto tutti i cibi grassi, poiché rallentano la digestione, dandoci la sensazione di gonfiore e pesantezza, fino a creare crampi e coliche. Per quanto i carboidrati siano indicati, tutti gli zuccheri e “dolci” sono da evitare, poiché tutti questi cibi creano un picco di insulina, ovvero un picco di energia, che però dura poco.
In conlcusione, è importante fare uno “spuntino” pre-allenamento, come quelli indicati nella lista, ma senza esagerare, poiché mangiare troppo può causare indigestioni, nausea e vomito.

Nessun commento:

Posta un commento