venerdì 8 agosto 2014

Accessori (abbigliamento a compressione)

La calza a compressione (Booster, Mico, Compressport.....) sono arrivate in questo mondo da qualche anno, ma adesso stanno veramente spopolando, qualsiasi azienda di calze ne ha almeno un paio di modelli nel campionario e aziende specializzate come Booster e Compressport hanno fatto veramente dei campionari immensi.
Ci sono innumerevoli benefici nell'utilizzo di questi prodotti, vi elenco i più importanti:



  1. Permettono di ridurre notevolmente l’accumulo di tossine a livello della gamba, in particolare quando lo sforzo è prolungato.
  2. L’inguainamento del polpaccio permette un ritorno venoso più efficace dai piedi verso il cuore
  3. Una migliore ossigenazione dei muscoli facilitando così il recupero durante lo sforzo.
  4. Permettono di ridurre in modo significativo il movimento oscillatorio dei muscoli (fibre muscolari), respingendo la fatica muscolare e limitando, in questo modo, il rischio di lesioni.
  5. Una volta terminata l’attività sportiva,  vi accompagnerà durante la fase di recupero e ritroverete rapidamente gambe leggere, pronte a nuovi allenamenti.
Vi assicuro che non si tratta di uno spot pubblicitario ma di effettive e verificate conseguenze dell'utilizzo di questo tipo di prodotto, sia durante l'allenamento che dopo per il recupero.

Le aziende più importanti in questo settore adesso propongono un'intero campionario di abbigliamento a compressione, da notare e molto importanti le maglie che riescono a portare altri grossi benefici, come:

  1. Garantire che le spalle rimangono allineati
  2. Aumento della respirazione e miglioramento dell'ossigenazione durante sforzo e dopo per migliorare il recupero.
  3.  Assicura di avere un corretto posizionamento del corpo durante lo sforzo prolungato



Io consiglio vivamente di provarli anche soltanto per il recupero. Infatti alcuni preparatori con cui collaboriamo, mi hanno consigliato di utilizzarli in gara e in allenamento soltanto nelle corse lunghe o impegnative,l ma sempre quando abbiamo finito la doccia post allenamento e gara per almeno mezza giornata.
State attenti a non utilizzarli da sdraiati, perchè l'afflusso sanguigno alla testa aumenta notevolmente.




Nessun commento:

Posta un commento