venerdì 22 agosto 2014

Pronazione e Supinazione

Cerchiamo adesso di capire l'appoggio del nostro piede. Esistono due tipi di patologie, la pronazione e la supinazione:

La Pronazione:


è il movimento del piede verso l'interno durante il passo corsa, non è un difetto, ma è il modo con il quale il nostro corpo riduce la tensione articolare. Il grado di pronazione può essere diverso da persona a persona e se elevato influisce negativamente sul nostro modo di correre aumentando la probabilità di lesioni. Le aziende che producono scarpe corsa, da anni, hanno sviluppato dei sistemi che aiutano la stabilità del piede diminuendo la pronazione gradualmente.

E' opportuno al momento che si debbono comprare le scarpe nuove, farsi fare in un centro specializzato oppure nei negozi running più attrezzati, un'analisi del piede e del cammino, per riuscire ad acquistare la scarpa giusta per il nostro appoggio. 
Potete anche, se il venditore è competente, portarvi dietro il vecchio paio di scarpe, dall'usura delle quali si possono capire tante cose.
Nel caso avessimo dei problemi di pronazione si devono comprare scarpe con appositi supporti anti-pronazione, come:
Asics Gel Kayano,  Asics Gt 2000, Mizuno Wave Inspire, Mizuno Wave Paradox, Brooks Adrenaline GTS, Saucony Phoenix, Saucony Guide.

La Supinazione


la supinazione è nota anche come sotto pronazione, questo movimento, si ha quando il piede non prona.

Praticamente nel momento dell'appoggio del piede al terreno, il lato esterno del tallone tocca con un angolo superiore al normale con conseguenti traumi alla parte inferiore delle gambe. Solitamente questo movimento continua durante tutta la rullata del piede diminuendo notevolmente l'efficacia della spinta. I supinatori, hanno un'eccessivo consumo del tacco esterno e addirittura possono notare una piegha verso l'esterno di tutta la tomaia della scarpa.
Le scarpe indicate per questo problema dovrebbero essere prodotti neutri con molta ammortizzazione, come:
Asics Gel Cumulus, Asics Gel Kinsei, Mizuno Wave Enigma, Mizuno Wave Creation, Brooks Trascend, Brooks Glycerin, Saucony Triumph.


  Appoggio neutro      Appoggio supinatore   Appoggio pronatore 




Nessun commento:

Posta un commento