sabato 16 agosto 2014

L'importanza del defaticamento

Piacerebbe veramente a chiunque, appena finito di correre, doccia e divano svaccati...... ma ci scordiamo del defaticamento !!

Ci sono due aspetti importantissimi del perchè si deve fare defaticamento dopo una corsa, il più importante è il recupero, infatti un buon defaticamento fatto bene, diminuisce l'irrigidimento dei muscoli interessati dall'attività fisica, favorendone il recupero e diminuendo i dolori post allenamento, grazie anche alla diminuzione dell'acido lattico presente.
Altro fattore importante è la diminuzione dei capogiri che possono manifestarsi dopo una corsa, infatti il nostro cuore abituato a pompare sangue a una certa velocità durante l'allenamento, non riesce ad abituarsi all'improvviso blocco del lavoro e continua a pompare sangue verso le gambe, che fino a poco tempo fà ne avevano molto bisogno, questo fattore provoca la diminuzione di sangue al cervello causa dei capogiri.

Per ovviare a questi problemi, bisogna abituarci a fare defaticamento in base al lavoro svolto, normalmente si consiglia di farne circa il 10% del tempo che ci siamo allenati, 


    1 ora di allenamento  -  6 minuti di defaticamento


Per fare del defaticamento basta soltanto fare un pò di jogging o camminata in modo che il cuore piano piano si abitui alla fine dell'allenamento e i muscoli si rilassino. 

Non vi scordate mai che dopo il defaticamento dovete fare stretching!!!



Nessun commento:

Posta un commento