martedì 12 agosto 2014

Il Trail Running

Il massimo della libertà possibile nella corsa si può raggiungere praticando Trail Running. Panorami mozzafiato, aria pulita e libertà di correre dove si vuole senza avere le costrizioni della strada, hanno fatto si che questo sport avesse, negli ultimi anni, un'incremento impressionante. Sempre più persone si avvicinano a questo tipo di corsa e le gare si moltiplicano a vista d'occhio.
Se si decide di intraprendere questa avventura o si vuole soltanto provare qualche percorso alternativo ai soliti dove ci alleniamo, dobbiamo tenere presente alcuni consigli:


  • Il percorso è molto più accidentato della strada, si può trovare molti ostacoli come, radici, rami e sassi, per questo bisogna stare molto attenti e concentrarsi sul percorso cercando di guardare sempre un paio di metri avanti a noi in modo da prepararsi ad ogni evenienza.
  • Controllare sempre la velocità in discesa, perchè gli ostacoli sopraindicati a forte velocità sono molto pericolosi.
  • Gli allenamenti in montagna devono essere sempre alternati, perchè a differenza delle gare su strada, nelle gare di trail, ci sono tante variazioni di ritmo fra discese, salite e parti in piano.
  • Cercare di tenere sempre la schiena più dritta possibile, anche se la salita farà di tutto per ingobbirvi, dovete tenere sempre una postura dritta in modo da far circolare meglio l'aria nei polmoni.
Altre cose molto importanti sono abbigliamento e scarpe, che si differenziano dai tradizionali per vari motivi. Qui di seguito vi illustrerò alcuni modelli delle migliori aziende di trail running.


MIZUNO HAYATE


Dotata della nuova tecnologia Xtaticride, ha un peso di soli 240gr. è destinata ai corridori esperti e veloci che hanno bisogno del contatto con il terreno per spingere forte. (non adatta a chi si avvicina adesso al Trail). Grip favoloso su ogni terreno.

LA SPORTIVA BUSHIDO

   


Questo prodotto è un pò più stabile del precedente, comunque sempre destinato ad un pubblico di trail runners esperti, con i suoi 305gr. questa scarpa è una perfetta unione fra concretezza stabilità e spinta. Ha una nuova tecnologia (STB control) che permette di avere una calzata molto fasciante dando al piede un'eccezionale sensazione di bloccaggio. Il grip è ottimo, la suoletta interna è ergonomica e alta 4 mm., il differenziale fra tallone e avampiede è di 6 mm.

LA SPORTIVA ULTRRAPTOR


Questa potrebbe essere un ottimo prodotto per chi desidera approcciarsi ai primi allenamenti Trail.
Sviluppata e studiata per i lunghi allenamenti, Endurance e Ultra marathon.
E' una scarpa che ha una protezione eccezionale adatta alle prime esperienze, il differenziale di 9 mm conferisce ancora più protezione al tallone e i suoi 350gr. sono una garanzia per la stabilità.


BROOKS CASCADIA 9


La storia del Trail..... questa è la scarpa più storica in questo mondo. Negli anni è stata migliorata tantissimo, ha un sistema Pivot a 4 punti , che adatta la scarpa a qualsiasi terreno, il differenziale è stato leggermente diminuito, calzata e stabilità sono ottime. Adatta per medie e lunghe distanze.


BROOKS ADRENALINE ASR 11 GTX


Altro punto saldo nel mondo Trail, l'Adrenaline asr 11 gtx (qui nella colorazione donna) è un'eccezionale compromesso fra strada, fuori strada e camminate in montagna.
Infatti grazie all'ausilio del Gore-Tex, il vostro piede sarà sempre asciutto.
Il sistema ammortizzante DNA, come nei modelli strada, si adatta al passo di ogni corridore, dando comfort e sicurezza.
La sua versatilità ne fà un modello veramente eccezionale per chi vuole avvicinarsi al mondo Trail.


SAUCONY XODUS 5.0


Eccezionale scarpe per medie/lunghe distanze, il suo peso di 303gr. è sinonimo di stabilità. Garanzia eccezionale nella suola VIBRAM che non ha bisogno di presentazioni. Ottima per quanto riguarda l'ammortizzazione e il supporto mediale integrato con l'allacciatura. Secondo i miei gusti, il differenziale è un pò basso per l'utilizzo in allenamenti e gare lunghe, ma oggi ci siamo abituati anche a questo....
Disponibile anche nella versione Gore-Tex per chi la volesse utilizzare anche al posto di una scarpa trekking per escursioni non impegnative. 


SALOMON SPEEDCROSS 3



Questa scarpa (qui nella versione donna) è un buon compromesso qualità/prezzo ben ammortizzata e con un grip eccezionale. Il peso di 310gr. (versione uomo) garantisce una buona stabilità
Esiste anche nella versione gtx sia uomo che donna



SALOMON S-LAB XT 6 SOFTGROUND


                       

Il massimo del massimo dell'aderenza in qualsiasi situazione, anche su sassi bagnati grazie ad un disegno di tasselli molto aggressivo e il sistema endoFIT che consiste in un guanto che avvolge il piede dando una stabilità accellente.
Peso 330gr.


TECNICA SUPREME MAX 2.0



La tomaia senza cuciture è uno dei punti forti di questo prodotto che insieme alla suola extralarge, fanno di questa scarpa uno dei prodotti più tecnici in commercio. La calzata è ottima, la comodità è veramente eccellente. L'unico neo che si può trovare a questa scarpa è l'eccessiva ammortizzazione che fà perdere un pò di contatto con il terreno.
Peso 350gr.

Anche per quanto riguarda le scarpe Trail, vi ho fatto una piccola scrematura dei prodotti che conosco meglio, tratto e vendo in negozio. Le aziende che producono Trail sono un miliardo.....

A breve posterò anche il capitolo abbigliamento. 







Nessun commento:

Posta un commento