mercoledì 13 agosto 2014

Utilizzo di modelli di scarpe differenti

Questo punto è molto delicato e ancora non riesce ad entrare nella testa di moltissimi corridori. 
Il primo mito da sfatare è che non esistono scarpe da gara e da allenamento, potete eventualmente tenere un paio di scarpe da parte, poco usate che utilizzerete soltanto per le gare, ma dovranno essere della stessa categoria di quelle che utilizzate negli allenamenti alle stesse velocità.
Mi spigo meglio, le aziende di scarpe running producono le scarpe in base ai tempi che un corridore dovrebbe farci, per esempio, Mizuno produce la Wave Sayonara,



questo tipo di scarpa viene concepita per tutti i corridori che corrono da 4:10/4:20 al kilometro in giù (ovviamente dovremmo prendere in considerazione anche il peso del corridore), quando io mi alleno o gareggio a questi tempi devo utilizzare questa tipologia di scarpa.
Mizuno produce anche la Wave Ultima 6,




quest'altro tipo di scarpa invece viene concepita per tempi superiori a 4:50/5:00 al kilometro, ovvero per allenamenti e gare di lunghe distanze o lenti.
La prima (wave sayonara) è una scarpa meno ammortizzata con suola più bassa e notevolmente reattiva, fatta così per aiutarci a spingere quando dobbiamo andare forte, la seconda (wave ultima) è molto ammortizzata, stabile, con suola più alta per darci tutta la protezione possibile in una corsa a passo lento che di conseguenza avrà un'impatto con il terreno più violento.

Questi due modelli esposti qui sopra, potrebbero essere un buon accoppiamento per iniziare a utilizzare le due scarpe per allenrsi. Potremmo fare anche altri esempi di altre marche, come:


Asics Gel Nimbus 16 + Ds Trainer 19 neutral




    +    




Brooks Glycerine 12 + Launch



  





Saucony Jazz 17 + Mirage


 + 

e cosi via.......

Nessun commento:

Posta un commento