lunedì 25 agosto 2014

Natural running

Cos'è il natural running?

Il natural running è praticamente la corsa con appoggio della parte centrale del piede (no tallone).
Normalmente viene utilizzata nelle sessioni di allenamento veloci (sotto i 3:50 al kilometro) inclinando di qualche grado il corpo in avanti, facendo gravare il proprio peso in perpendicolare alla struttura corporea e non in avanti, facendo così, si lascia che l'assorbimento degli urti provocati dall'impatto del piede con il terreno sia data soltanto dalle fasce muscolari del piede.
Questo tipo di corsa ha dei vantaggi dal punto di vista di velocità, perchè l'impatto con il terreno è minore e non si ha il dispendio d'energie provocato dalla rullata del piede.
Ovviamente questo tipo di corsa non è adatta a chiunque perchè aumenta notevolmente il rischio d'infortuni.
Però come tutte le cose esistono delle vie di mezzo. E' possibile utilizzare questo tipo di corsa una volta tanto, per far si che si abbia un'allenamento più completo anche per i muscoli e i tendini normalmente inutilizzati. In questo modo avremmo una notevole diminuzione degli infortuni nel lungo termine.
Potete acquistare delle scarpe specifiche, adatte a questo tipo di corsa e provare una volta alla settimana un'allenamento più naturale per il piede, senza le costrizione delle scarpe tradizionali.

Le scarpe adatte al natural running sono:

  1. Meno ammortizzate
  2. Più leggere
  3. Più flessibili
  4. Hanno un differenziale minimo
  5. Costruite in modo tale da non dare costrizioni, permettono al piede di muoversi naturalmente. 
Cominciate con sessioni di allenamento molto corte e veloci, 3/4 kilometri intorno ai 4:20/4:40 al kilometro e se siete ben allenati aumentate di un paio di kilometri e diminuite di 10/20 secondi al kilometro..

Alcuni modelli di scarpe adatte al natural Running sono:
Asics Gel Excel 33, Asics Gel Lyte 33, Brooks Purecadence, Brooks Pureflow, Nike Free 5.0





Se non vi sentite pronti oppure avete provato, ma questo stile di corsa non vi convince, provate a portare le scarpe da Natural Running  per un periodo di tempo durante tutto il giorno, le loro caratteristiche faranno sì che il vostro piede si rinforzerà ugualmente e quando riproverete a correrci, sarete più preparati.

Nessun commento:

Posta un commento