mercoledì 6 agosto 2014

L'inizio

Scarpe: comprate
T-shirt: comprata
Calzini e pantaloncini: comprati
Eventuali, porta i-pod, orologio, calze a compressione ecc.. ecc... li vedremo dopo, adesso siamo pronti per approcciarsi alle prime corsette.

SAREBBE UNA BUONA COSA PRIMA DI TUTTO, PASSARE UNA VISITA DAL VOSTRO MEDICO O ADDIRITTURA UNA VISITA MEDICO SPORTIVA DALLA QUALE VI VERRA' RILASCIATO ANCHE UN CERTIFICATO INDISPENSABILE UN DOMANI PER FARE UNA GARETTA....

Importantissimo prima di partire, lo stretching!!

Molto importante perchè aumenta l'affluenza sanguigna ai muscoli, diminuisce la possibilità di infortuni e addirittura aumenta la produzione di adrenalina.
Alcuni consigli che vi posso dare sono:
mai fare allungamenti a freddo, rimanere in posizione almeno per 30 secondi, non esagerare nell'allungamento.
Considerate che bisogna allungare tutto il corpo, la corsa non è soltanto gambe ma anche spalle, fianchi, zona lombare e inguine, oltre ovviamente a coscia polpaccio e tendine d'achille.
Ripetete gli stessi esercizi sempre anche dopo l'allenamento.

A fine corsa, dopo lo stretching, infilatevi in doccia, iniziando con una temperatura tiepida per togliere il sudore senza prendersi un coccolone, piano piano però portate la temperatura dell'acqua sempre più ghiaccia, questo diminuirà i dolori muscolari e faciliterà il recupero.

Se siete delle persone "super sedentarie" che non avete mai fatto dello sport nella vostra vita, le prime corsette dovranno essere alternanze di corsa e camminata, tipo:

2 minuti di corsa e 2 minuti di camminata per circa 20 minuti aumentando di settimana in settimana.Queste prime uscite serviranno per abituare, senza creare dei danni, il vostro corpo alla corsa quindi non avrete bisogno di correre veloce, cercate di trovare un ritmo adeguato per correre i minuti citati sopra.



Nessun commento:

Posta un commento