venerdì 1 agosto 2014

Le scarpe

Dopo tutte queste presentazioni, vorrei cominciare in concreto a parlare di qualcosa che sia realmente running, ovvero la prima cosa a cui si pensa quando si vuol iniziare a correre.....le scarpe.....

Il capitolo scarpe è senza dubbio il capitolo più vasto e controverso di tutto questo mondo, vorrei riuscire a renderlo molto semplice come ad oggi, dopo 20 anni, lo è per me.
Prima di tutto vorrei aiutarvi a scegliere uno dei circa 50 prodotti giusti che esistono per voi a seconda delle vostre caratteristiche fisiche ed esigenze.

Scordatevi le buon vecchie categorie A1 A2 A3 A4 e A5 perchè le aziende stesse le stanno iniziando a snobbare, soprattutto con i nuovi materiali con cui vengono costruite le scarpe che permettono ad alcune aziende di produrre scarpe di 260 grammi molto ammortizzate, adatte anche a persone di 80/85 kili per allenarsi nei lunghi a 5' e 30" al kilometro (vedi Mizuno Wave Rider 17)

Di questa scarpa vi posso dire vita morte e miracoli, la utilizzo dalla versione 9 e sono contentissimo. Però ho intenzione di parlare di scarpe specifiche più avanti, comunque per ogni domanda sono sempre a disposizione.

Ritornando alla scelta della scarpa, invece, se vi approcciate adesso a questo mondo, il consiglio è di individuare prima di tutto la marca fra le 4 o 5 più blasonate (Asics, Mizuno, Brooks, Saucony e qualcosa di Nike), la più giusta per il proprio piede.
Ovvero, Mizuno fra queste aziende è quella che da sempre che nel proprio DNA ha una conformazione adatta a chi ha il piede largo, Asics un pò meno, fino ad arrivare a Brooks e Saucony che sono le due marche con la pianta più stretta che si può trovare in commercio.
Individuata più o meno (le differenze sono veramente minime) la marca che reputiamo migliore per la nostra conformazione, possiamo iniziare ad individuare quale sia il prodotto più giusto per il nostro passo. Il passo non è nient'altro che il tempo al kilometro nella nostra corsetta (4 kilometri in 28 minuti, il nostro passo è 7' al kilometro). Per il primo acquisto io non mi addentrerei in scarpe per pronatori, supinatori o correttive in genere, non avendo mai corso si rischia di fare peggio che meglio, questo è una valutazione da fare in seguito con il secondo paio di scarpe.
Ritornando al passo, se siamo alle prime esperienze di corsa, il nostro non sarà mai così veloce da esigere una scarpa reattiva che ci permetta di spingere al massimo, sarà invece piuttosto lento da costringerci ad acquistare scarpe molto stabili, ammortizzate e nate per una corsa lenta e con un appoggio di tallone importante.
Mi piacerebbe anche darvi dei consigli più specifici entrando nel merito di nomi di scarpe, distinguendo questi modelli in modelli per persone sopra gli 80 kg. e persone sotto gli 80 kg.:

Asics  sopra gli 80 kg.

Gel Cumulus 16
Gel Nimbus 16
Gel Kinsei 5

Asics sotto gli 80 Kg.

Gel Cumulus

Mizuno sopra gli 80 Kg.

Wave Enigma 4
Wave Ultima 6
Wave Creation 15

Mizuno sotto gli 80 Kg.

Wave Ultima 6
Wave Legend 2
Wave Rider 17

Saucony sopra gli 80 Kg.

Triumph 11
Jazz 17

Saucony sotto gli 80 Kg.

Jazz 17
Ride 7
Cohesion 7

Brooks sopra gli 80 Kg.

Glycerin 12
Trascend
Dyad 8

Brooks sotto gli 80 Kg.

Glycerin 12
Defyance 7

In questa lista ho messo alcuni dei modelli, i più blasonati, che le aziende producono, per non incombere in una lista infinita, comunque se avete delle domande su modelli non menzionati qui sopra, posso aiutarvi, scrivete pure.








Nessun commento:

Posta un commento