martedì 19 agosto 2014

Integratori alimentari nella corsa

Come detto in precedenza nel post "Alimentazione", il nostro corpo ha bisogno di integrare quello che viene bruciato durante gli allenamenti e le gare, e se veramente necessario, si può ricorrere a integratori alimentari,ripeto, se veramente necessario.
Questi integratori ci aiutano nei periodi di forte stress fisico, come aumento di allenamenti in preparazione di una gara, non bisogna pensare di utilizzarli durante tutto l'arco dell'anno.
Esistono vari tipi di integratori, liquidi, in polvere e solidi, per reintegrare sali, carboidrati, proteine e vitamine, i più indicati per i podisti sono:


  • Integratori energetici, ricchi di fruttosio e maltodestrine che forniscono energia immediata, ma consumati dopo allenamento e gara aiutano a facilitare il recupero. Spesso si presentano sottoforma di barrette e liquidi.
  • Integratori salini, che si possono dividere in tre categorie:
    ipotoniche (da utilizzare prima della corsa) che sono di         facile assimilazione, e presentano un basso contenuto di         carboidrati.
    isotoniche (da utilizzare durante la corsa) che contengono       forti percentuali di potassio e magnesio per combattere la       disidratazione e prevenire i crampi.
    ipertoniche (da utilizzare dopo la corsa) cioè con alto           contenuto di carboidrati per reintegrare le energie perse.
  • Integratori proteici, il loro scopo è quello di riparare i "danni" provocati al nostro fisico durante l'attività sportiva, sono rappresentati dagli aminoacidi ramificati presenti già in natura in carne, pesce e formaggio. Ma se gli allenamenti si intensificano troppo, possono non bastare le classiche porzioni dei suddetti alimenti e quindi si può ricorrere a questi tipi di integratori. Si possono utilizzare prima di uno sforzo prolungato (allenamenti lunghi e intensi) oppure dopo, appunto per "riparare" le fibre muscolari messe a dura prova dall'allenamento o dalla gara. L'aminoacido più diffuso e utilizzato è la Glutammina.
  • Vitamine (nello specifico la C) che ha una funzione antiossidante
  • Omega RX, che hanno funzioni importanti cardiovascolari, come la fluidità del sangue, ma non solo, aiutano a ridurre le infiammazioni croniche e aumentano l'efficacia celebrale.
Considerate, comunque, che nessuno di questi integratori è magico, e non bisogna utilizzarli senza aver consultato prima il nostro medico, per periodi prolungati e se non è strettamente necessario.


Nessun commento:

Posta un commento