lunedì 18 agosto 2014

L'elettrostimolazione nella corsa


Dopo l'allenamento di fisico e mente, l'alimentazione e la cura del corpo, possiamo cercare aiuto anche dall'elettrostimolazione la quale ci può essere utili in varie fasi della nostra vita atletica. 
Possiamo utilizzare l'elettrostimolazione nei periodi di allenamento intenso, per facilitare il recupero, nei periodi di riposo, per non perdere tonicità, nei periodi di infortunio, per curare lo stesso e non incappare in atrofia muscolare.
Esistono tante aziende di elettrostimolatori, le più importanti in questo settore sono: Globus, Compex, I-Tech e Vupiesse, ognuna di queste azienda ha molti prodotti giusti per integrare l'allenamento dei podisti, ma i programmi che non devono mai mancare sono:

  1. Capillarizzazione, utilizzato per aumentare la circolazione nell'area interessata. Utilizzando questo programma si allenano le fibre muscolari a sopportare sforzi prolungati nel tempo..
  2. Forza resistenza, questo programma è utilizzato per aumentare la resistenza agli sforzi e aiutare il muscolo ad avere più capacità di sopportarne.
  3. Forza veloce, attraverso questo programma si può migliorare la velocità negli atleti che hanno questa caratteristica oppure svilupparla a coloro che non ne sono dotati 
  4. Defaticamento,  con questo programma si migliorano sia l'afflusso di sangue sia l'ossigenazione al muscolo trattato, accellerando l'espulsione da parte dello stesso di acido lattico e tossine e favorendone il recupero.
Per quanto riguarda invece i programmi dedicati esclusivamente agli infortuni, non devono mancare:

  1.  Distorsioni e contusioni, questo programma svolge la sua funzione con un'inibizione locale del dolore, si può utilizzare fino a 2/3 volte al giorno, per un veloce recupero.
  2. Antinfiammatorio, programma dedicato alla cura delle infiammazioni.
  3. Decontratturante, il programma ideale per recuperare velocemente le funzionalità del muscolo
  4. Programmi Tens, questi programmi vengono utilizzati per il trattamento del dolore.

  




Nessun commento:

Posta un commento