martedì 19 agosto 2014

Esercizi da fare in palestra per migliorare la propria corsa

Un complemento molto importante all'allenamento per la corsa è senza dubbio la palestra, qui infatti si possono fare innumerevoli esercizi per migliorare la forza ma soprattutto la postura nella corsa.
Sia d'inverno che comunque d'estate se frequentate le palestre, potete fare degli allenamenti mirati per trarre benefici anche nella corsa.

Una completa sessione di allenamento in palestra dovrebbe comprendere:


  • Riscaldamento su bike o tapis roulant (circa 8/10 minuti) 
  • Allungamenti e stretching (stessi esercizi che fate prima di una corsa)
  • Corsa sul tapis roulant (circa 40/50 minuti), se vi annoiate a correre sul tappeto, provate a fare un'allenamento più corto ma più intenso come una sessione di 20 minuti di ripetute.
  • Potenziamento arti superiori, principalmente dovreste potenziare tutti quei muscoli che nella corsa sono attivi ma che non potete potenziare correndo, come, spalle, tronco e addominali, molto importanti per avere una postura corretta soprattutto quando sarete stanchi.
  • Potenziamento arti inferiori, potete farvi fare dall'istruttore in palestra un circuito aerobico di potenziamento che comprenda affondi, scalino e piegamenti in modo da allenare anche il cuore (ve lo ritroverete nella corsa). Oppure fate i classici esercizi per il potenziamento muscolare come squat, pressa, leg curl e leg extension.
  • Defaticamento su bike (circa 5/8 minuti senza resistenza)
Questi allenamenti in palestra saranno anche una grossa prevenzione contro gli infortuni.







Nessun commento:

Posta un commento