mercoledì 13 agosto 2014

Prevenire gli infortuni

Un'aspetto molto importante nel mondo dello sport in generale e nella corsa è la prevenzione degli infortuni, questi ci possono far saltare intere settimane di preparazione.

Ma con dei piccoli accorgimenti si può ridurre al minimo la possibilità di farsi del male:


  1. Lavorare sul potenziamento di alcuni distretti muscolari molto importanti, caviglie, polpacci, quadricipite femorale e lombari.
  2. Fare stretching prima e dopo ogni allenamento
  3. Allenati su percorsi diversi come per esempio, un giorno salite per il potenziamento, un'altro sconnesso per l'equilibrio e il rafforzamento delle caviglie.
  4. Aiuta i tuoi muscoli con abbigliamento e accessori a compressione
  5. Non prefissarti mai obbiettivi difficili da raggiungere, rischierai di allenarti anche se sei troppo stanco e spossato
  6. Cercate di recuperare bene dopo ogni allenamento, anche grazie a una bella doccia ghiaccia, che riattiva la circolazione, attraverso abbigliamento a compressione post allenamento e se volete anche grazie all'aiuto di un'elettrostimolatore. Quest'ultimi hanno nelle loro liste programmi molteplici funzioni per il recupero. (approfondiremo in seguito)
  7. Non allenarti mai se hai subito un'infortunio, anche poco grave, rischierebbe di aggravarsi e lasciarti al palo per giorni
  8. Acquista diversi tipi di scarpe da corsa (almeno due) e alternale a seconda del tipo di allenamento che decidi di fare (su questo ci ritorneremo più approfonditamente)

Nessun commento:

Posta un commento