giovedì 7 agosto 2014

Accessori (cardiofrequenzimetro)

Una parte molto importante nell'allenamento, la fanno gli accessori, ovviamente adesso parleremo di quelli generici ed estivi.

Un'attrezzo, non fondamentale, ma sicuramente necessario è il cardiofrequenzimetro: molto importante in due fasi del nostro allenamento, le prime volte che iniziamo a correre, se abbiamo bisogno di buttare giù qualche kiletto, successivamente quando saremo in grado di fare allenamenti mirati di alto livello, questo però lo vedremo in seguito.



Il cardio è l'unico strumento in commercio che ci permette di correre, se ne abbiamo bisogno, in soglia LENTA/LIPIDICA, la soglia che ci permette di bruciare notevoli quantità di grassi.
Le soglie per l'allenamento, a seconda di cosa vogliamo fare, sono 6:


  1. Frequenza massima toracica
  2. Frequenza di soglia anaerobica
  3. Frequenza di fondo veloce
  4. Frequenza di fondo medio e cardiovascolare
  5. Frequenza lenta/lipidica
  6. Frequenza minima allenante
Si possono, volendo, calcolare tutte da soli con un semplice calcolo matematico (non pienamente attendibile, ma affidabili)



220- l'età della persona e in tal modo si ottiene la Frequenza Massima Teorica (1). 
Al valore ottenuto, bisogna sottrarre il 7/8 % per arrivare alla Frequenza di Soglia Anaerobica (2). 

Per spiegarci meglio, ecco un esempio concreto per una persona di 25 anni: 

Frequenza Massima Teorica: 220 - 25 = 195 bpm 
Frequenza di Soglia Anaerobica: 195 - (7/8 %) = 180 bpm 

le altre si calcolano così:

FFV (3) FMT - 10/12%
FFMC (4) EMT - 15/17%
FLL (5) EMT - 25/28%
FMA (6) EMT - 35/40%

Le tre soglie più importanti per i nostri allenamenti sono:

  • Lento/Lipolitica : È la frequenza ottimale per perdere peso visto che vengono bruciati notevoli quantità di grassi ed è indicata, visto l' elevata resistenza che dovrebbe garantire, per lunghi percorsi e prolungati sforzi fisici.
  • Fondo Medio o Cardiovascolare : Viene utilizzata per esprimere al meglio un compromesso tra modesto sforzo e buone prestazioni fisiche.
  • Frequenza di Soglia Anaerobica : la resistenza allo sforzo è relativamente bassa in relazione al periodo di tempo, ma si alza con l' allenamento. Viene utilizzata per esprimersi al meglio nelle salite o ad alta velocità.

Esistono dei nuovi prodotti, cardiofrequenzimetri, anche senza fascia toracica, non hanno moltissime funzioni, ma per quanto riguarda il funzionamento, sono veramente eccezionali. Per il primo approccio a questo prodotto,potrebbero andare molto bene.
Il migliore rapporto qualità/prezzo per me è senza dubbio il Pulse Ring. 
Si tratta di un cardio da dito molto semplice ed essenziale, leggero e utilizzabile da chiunque. Mi hanno anche comunicato che a settembre uscirà una nuova versione più completa, ve ne parlerò sicuramente.



Nessun commento:

Posta un commento